a.s. 2018/19: Progetto ASL: Verona Minor Hierusalem

Alternanza Scuola Lavoro - Le bellezze dell’Abbazia di San Pietro di Villanova a San Bonifacio (Verona)

A.S. 2018/19

Il sito web, prodotto finale dell’Alternanza Scuola Lavoro nell’A.S. 2018/2019, realizzato dagli studenti delle classi terza e quarta degli indirizzi Economico e Costruzioni di questo Istituto, apre le porte alle bellezze dell’Abbazia con i suoi tesori storici, artistici, religiosi attraverso gli occhi e la voce dei nostri giovani studenti.

Con questa visita virtuale potremo cogliere il meraviglioso patrimonio che da circa 1000 anni custodisce il nostro territorio di San Bonifacio, punto di congiunzione tra la provincia e la diocesi di Verona e di Vicenza. Scopriremo i suoi misteri, camminando dall’ipogeo fino alla torre campanaria attraverso il chiostro, lo scriptorium, il dormitorio. Gli studenti, inoltre, hanno compiuto un approfondimento sul ciclo pittorico di affreschi, che ritraggono scene della vita di San Benedetto, attribuiti a Martino da Verona e realizzati tra la fine del 1300 e l’inizio del 1400.

Per iniziare questo percorso costruito come una sorta di “caccia al tesoro” iniziamo cliccando su: http://www.abbaziavillanova.altervista.org