ESAMI DI FINE AGOSTO PER DISCIPLINE SOSPESE

Si comunica che nei giorni di fine agosto compresi dal 24 al 27 sono programmati gli Esami per gli studenti con DISCIPLINA SOSPESA. Ciascun studente/Famiglia è invitata a documentarsi su percorsi, contenuti e programma di studio in modo da sostenere nei mesi estivi una preparazione completa ed approfondita.
PARTICOLARE STUDIO ED APPROFONDIMENTO nel periodo estivo è richiesto agli studenti con due o più discipline sospese dove il CDC ha valutato a giugno l’opportunità di fornire allo studente una opportunità di studio estivo su più materie e dove necessariamente lo studente è chiamato ad attivarsi con lo studio in tutte le discipline sospese in modo da poter conseguire una valutazione almeno suff in ciascuna delle tre discipline.
Il CDC a fine agosto:
- Verifica il recupero del debito formativo
- Formula in sede di integrazione dello scrutinio, il giudizio finale che se positivo determina l’ammissione alla classe successiva.
- Prende atto di eventuali assenze dei candidati il che comporta la non ammissione alla classe successiva. Le operazioni di verifica sono svolte dal CDC secondo il calendario definito dal Collegio dei
docenti, e sono condotte dai docenti delle Discipline interessate con l’assistenza di altri docenti del medesimo consiglio di classe. La verifica del recupero delle carenze formative relative all’Educazione Civica è affidato collegialmente a tutti i docenti che hanno impartito l’insegnamento nella classe, secondo il Progetto di istituto (nota ministeriale 699/2021)
Lo studente dovrà presentarsi agli Esami in base al calendario stabilito dall’Istituto - con almeno cinque minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione.
 IL MANCATO SUPERAMENTO DELLA PROVA DI VERIFICA PREVISTA PER CIASCUNA DISCIPLINA, COMPORTA LA NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA.
Anche la mancata presenza dello studente è intesa come rinuncia  salvo motivazione medica-sanitaria presentata preventivamente come giustificazione dell’assenza. In tal caso la Famiglia è invitata a prendere contatti con la Segreteria per la presentazione della giustificazione medico-sanitaria, meglio se con anticipo rispetto alla data di svolgimento della prova di recupero.
RACCOMANDO a tutti gli studenti e studentesse, anche se non hanno ricevuto l'attribuzione di debiti e o studio estivo, di svolgere in questi mesi di pausa dalla scuola un lavoro individuale di RIPASSO, RILETTURA, ESERCITAZIONE, CONSOLIDAMENTO, POTENZIAMENTO, considerando che insieme abbiamo svolto due anni di scuola "in emergenza e per diversi aspetti sospesa" rispetto alla regolarità del fare lezione e didattica: è importante per questo sostenere percorsi individuali di studio ed esercitazione  in modo da affrontare con maggiore sicurezza  la ripresa scolastica di Settembre.
In allegato:
- CALENDARIO ESAMI