77° anniversario della battaglia di Nikolajewka - Soave 1° febbraio 2020

Soave (VR), 1° febbraio 2020. Si è svolta questa mattina la cerimonia di commemorazione del 77° anniversario della battaglia di Nikolajewka, una delle pagine più dolorose, ma anche più eroiche della storia, di tanti giovani che in condizioni estreme, il 26 gennaio 1943, dopo il crollo del fronte italiano sul fiume Don, riuscirono eroicamente a rompere l'accerchiamento dell'esercito sovietico e  a ritirarsi, uscendo dalla morsa dell'Armata Rossa. Davanti al monumento nazionale dedicato ai caduti di tutte le patrie nella campagna di Russia, numerose autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d'arma, la sezione ANA di Verona, le delegazioni estere e circa un centinaio di studenti provenienti dagli Istituti scolastici di Soave e San Bonifacio hanno ricordato, commossi, gli oltre 40mila caduti che, nel gennaio di 77 anni fa, combatterono valorosamente nei pressi dell'allora città russa di Nikolajewka, oggi Livenka, ai confini con l'Ucraina.

Articoli commemorazione di Nikolaevka.pdf
1. Sfilata per le vie della città di Soave.jpg