La storia

L'Istituto Luciano dal Cero nasce nel 1972 come Istituto Tecnico di San Bonifacio.

Nato dalla volontà di dare alla periferia veronese un luogo che unisca scuola, formazione e cultura, racchiude in sé il primo embrione della biblioteca del paese e un palazzetto destinato all'attività sportiva.
L'edificio nasce dall'idea dell'architetto Rinaldo Olivieri che lo concepisce come un luogo di scambio culturale e di innovazione.
La struttura infatti si presta all'organizzazione delle assemblee grazie alle ampie volumetrie che consentono agli studenti di riunirsi.
La struttura si pone nel panorama architettonico come uno dei massimi esempi del brutalismo.
L'architetto si ispira per le forme e la struttura al convento di Santa Maria de La Tourette di Le Corbusier.
La struttura della scuola oggi si compone di due edifici, la sede centrale sopra descritta e la sede staccata dove hanno sede gli indirizzi di informatica e meccatronica.
La sede staccata è ospitata in una costruzione più recente, dotata di numerosi laboratori innovativi, ristrutturati anche grazie ai recenti fondi del PNRR.
La struttura, ubicata in via Camporosolo, rappresenta un laboratorio di novità ed innovazione per il territorio dell'est veronese.