11 ottobre: convegno online "10 anni dalla legge 170/2010

"10 anni dalla legge 170/2010: tra luci,

ombre e prospettive future"

convegno online ad accesso libero e gratuito

sabato 10 ottobre 2020, ore 09.00-13.00

Spett.le Istituto Scolastico,

vi segnaliamo che sabato 10 ottobre 2020 l'Associazione Italiana Dislessia promuove il convegno nazionale “10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future”

Il prossimo 8 ottobre ricorrono i 10 anni della legge 170/2010: in questo decennio molto è cambiato sotto il profilo dell’inclusione degli studenti con DSA, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Quali iniziative bisogna intraprendere per una piena e reale applicazione della normativa su tutto il territorio nazionale? In che modo un’estensione delle tutele previste dalla legge 170 al mondo degli adulti può contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone con DSA, a livello individuale e sociale?

Proveremo a rispondere a queste domande in un confronto aperto a professionisti in ambito clinico-diagnostico, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola, fra cui il presidente di ANP, Antonello Giannelli.

L’evento si terrà in diretta streaminga questo link sul canale youtube di AID, dalle ore 09.00 alle ore 13.00: attraverso 3 tavole rotonde, ci confronteremo sul passato, presente e futuro della normativa.

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di registrazione: è sufficiente collegarsi al link su youtube, a partire dalle ore 09.00 di sabato 10 ottobre.

Terminata la diretta, la registrazione video del convegno resterà disponibile sul canale youtube di AID.

Vi invitiamo a segnalare questo appuntamento ai dirigenti scolastici e ai docenti del vostro istituto, vista la rilevanza dei temi affrontati, in un'ottica di inclusione e accessibilità.

La segreteria nazionale AID

Scopri il programma del convegno
Scarica la presentazione del convegno