25 aprile, FESTA DELLA LIBERAZIONE
25 aprile, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Il nostro Istituto Scolastico partecipa alle celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione, proponendo alcuni pensieri del giovane Luciano Dal Cero, il Comandante Paolo, che ha pagato con la vita il suo instancabile impegno per la nascita di un’Italia LIBERA, ONESTA, DEMOCRATICA.
Con le citazioni che seguono comprendiamo la grandezza del suo animo e la profonda sensibilità con cui seppe avvicinarsi alle situazioni storiche a lui contemporanee, apportando una testimonianza di grande coraggio, idealità, attaccamento al senso della verità.
Siamo in attesa di essere messi in libertà.... Le cose si apprezzano quando vengono a mancare!
Per comandare bisogna saper prima obbedire, e per esigere bisogna saper donare
Mi rivolgo ai giovani, giovani soprattutto nel cuore e nello spirito, perché entrino in azione con vero entusiasmo, freschi di nuova vita…
Non si deve agire sotto l’impulso della passione vendicativa, ma per solo impulso di giustizia. Niente sangue per vendetta.
Onesti verso se stessi, verso gli altri poi
L’uomo rigetta ciò che si presenta come un’imposizione. Nella sua mente, nel suo cuore, nel suo sentimento abbraccia con entusiasmo le stesse cose, quando sente che sono i prodotto del suo io.
Nella sofferenza possiamo trovare nuove energie morali e spirituali
Quello che più vale nella vita è essere profondamente onesti negli atti e nelle intenzioni e saper trarre dalle sofferenze i giusti insegnamenti
L’uomo cerca, desidera, vuole un bene che non riesce mai a trovare compiutamente
Popolo libero fra popoli liberi
Bisogna che qualcuno apra la strada a questa perenne fraternità ed occorre che molti dei nostri comperino i diritti e l’atmosfera di domani
Bisogna perdonare, bisogna perdonare; io ho sempre perdonato.
La più grande opera d’arte è fatta dall’uomo nell’amore.
L’antifascismo di Luciano Dal Cero non era il risultato di un ragionamento e meno che mai di un calcolo improvvisato, ma di uno slancio morale. (Norberto Bobbio).
-
Riflessioni e pensieri in grado di parlare al cittadino di oggi, allo studente, al docente, alla opinione pubblica. Una attualità intrisa di significati che ci porta a sostenere con fermezza e con entusiasmo la riscoperta del profilo umano, civile, politico e patriottico di LUCIANO DAL CERO, giovane eroe cui negli Anni Settanta è stata intitolata la nostra scuola di San Bonifacio.
IL COLLEGIO DEI DOCENTI
IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
LA DIRIGENZA SCOLASTICA SAN BONIFACIO 25 APRILE 2020