80^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

L’Istituto Dal Cero protagonista nello Spazio Cinema della Regione Veneto

dell’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia

per l’80^ Mostra d’arte cinematografica

Vedendo questi video vincitori della prime edizioni del nostro Concorso penso che capirete quanto importante ma anche quanto bello sia investire nei nostri giovani, nelle nostre scuole per difendere la memoria e con essa la speranza della Pace” , con queste parole il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha aperto l’incontro dedicato alla scuole vincitrici del Concorso “I giovani, nuovi testimoni della memoria”, all’interno dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, in occasione dell’80^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il nostro Istituto, vincitore della seconda edizione del Concorso, premiato nel maggio scorso come primo classificato, è stato appunto invitato all’evento che si è svolto il 6 settembre.

In tale occasione il documentario vincitore è stato proiettato e i nostri professori Giovanni Tosi e Paola Guerra, in qualità di Referenti del progetto, hanno potuto commentarlo e raccontare con grande emozione il significato e le finalità di tale lavoro realizzato dagli studenti.

(link video dell’evento: https://youtu.be/5x-4AsrGsTo?si=y83ZRIawsW49BDfB)

Il documentario vincitore dal titolo “Storie di solidarietà ed eroismo in Val d’Alpone (1943-1945) si è distinto per la puntualità nella ricerca storica, il rigore nell’uso delle fonti e soprattutto per aver restituito una dimensione del Giusto collettiva, un’intera rete di solidarietà che è stata di tutta la popolazione della Vallata. I nostri Perlasca erano le persone semplici di Montecchia di Crosara, di Vestenanova che hanno con eroismo salvato la vita a molti soldati inglesi, nascondendoli nei fienili e in buche, a rischio della loro stessa vita.

“Abbiamo voluto portare il Concorso dedicato alla Giornata della Memoria alla Mostra del Cinema – ha messo in evidenza la presidente della commissione Cultura Francesca Scatto – perché la memoria è cosa viva, è consapevolezza e condivisione con una cultura e un popolo che parla di vita e che tanto ha dato al nostro Veneto. I giovani, con la loro capacità di utilizzare il linguaggio delle immagini, sono i primi interpreti di una memoria viva, che non si può ridurre ad un giorno all’anno, ma fa parte del comune sentire della comunità veneta”.

Parole che ci sentiamo di condividere e sostenere pienamente nelle scelte progettuali del nostro Istituto.

Ci congratuliamo con i docenti referenti del progetto per questo ennesimo riconoscimento e per aver portato il Dal Cero alla Mostra del Cinema di Venezia!

Video documentario vincitore Storie di solidarietà ed eroismo in Val d’Alpone (1943-1945)

Locandina Mostra del Cinema