80^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
L’Istituto Dal Cero protagonista nello Spazio Cinema della Regione Veneto
dell’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia
per l’80^ Mostra d’arte cinematografica
Il nostro Istituto, vincitore della seconda edizione del Concorso, premiato nel maggio scorso come primo classificato, è stato appunto invitato all’evento che si è svolto il 6 settembre.
In tale occasione il documentario vincitore è stato proiettato e i nostri professori Giovanni Tosi e Paola Guerra, in qualità di Referenti del progetto, hanno potuto commentarlo e raccontare con grande emozione il significato e le finalità di tale lavoro realizzato dagli studenti.
(link video dell’evento: https://youtu.be/5x-4AsrGsTo?si=y83ZRIawsW49BDfB)
Il documentario vincitore dal titolo “Storie di solidarietà ed eroismo in Val d’Alpone (1943-1945) si è distinto per la puntualità nella ricerca storica, il rigore nell’uso delle fonti e soprattutto per aver restituito una dimensione del Giusto collettiva, un’intera rete di solidarietà che è stata di tutta la popolazione della Vallata. I nostri Perlasca erano le persone semplici di Montecchia di Crosara, di Vestenanova che hanno con eroismo salvato la vita a molti soldati inglesi, nascondendoli nei fienili e in buche, a rischio della loro stessa vita.
“Abbiamo voluto portare il Concorso dedicato alla Giornata della Memoria alla Mostra del Cinema – ha messo in evidenza la presidente della commissione Cultura Francesca Scatto – perché la memoria è cosa viva, è consapevolezza e condivisione con una cultura e un popolo che parla di vita e che tanto ha dato al nostro Veneto. I giovani, con la loro capacità di utilizzare il linguaggio delle immagini, sono i primi interpreti di una memoria viva, che non si può ridurre ad un giorno all’anno, ma fa parte del comune sentire della comunità veneta”.
Parole che ci sentiamo di condividere e sostenere pienamente nelle scelte progettuali del nostro Istituto.
Ci congratuliamo con i docenti referenti del progetto per questo ennesimo riconoscimento e per aver portato il Dal Cero alla Mostra del Cinema di Venezia!
Video documentario vincitore Storie di solidarietà ed eroismo in Val d’Alpone (1943-1945)