ATTIVAZIONE SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA – SPORTELLO DI ASCOLTO

Grazie all’erogazione di specifiche risorse finanziarie il nostro istituto scolastico attiva dalla prossima settimana di dicembre – lunedì 14.12.2020 – un Servizio di consulenza psicologia finalizzato al contrasto della disagio scolastico, della dispersione scolastica e allo sviluppo di interventi per favorire il successo formativo.

L’incaricata dello Sportello di consulenza per il corrente anno scolastico è la dottoressa Francesca Benetti che ha già operato in istituto lo scorso anno.

Nel periodo dal 14 al 23 dicembre la Proposta è di operare con collegamenti virtuali tramite Skype, telefono e WHATSAPP. Si tratta di un periodo prezioso sia per eventuali bilanci del primo periodo di scuola sia per eventuali scelte e o ripensamenti degli studenti su percorsi e difficoltà scolastiche. Genitori Docenti e Studenti possono attivare i primi contatti al fine di organizzare anche più momenti di confronto. Successivamente con il probabile rientro in presenza il Servizio di Consulenza funzionerà in presenza, nella mattinata di giovedì, nelle due sedi scolastiche, con modalità che saranno successivamente comunicate. Uno spazio di dialogo è dedicato dalla dottoressa ai Docenti per affrontare insieme situazioni di disagio e o di demotivazione scolastica individuati in questo momento non facile della vita scolastica.

In sintesi la Proposta dello Sportello sostiene i seguenti Obiettivi:

- Promuovere il benessere psicofisico di studenti e docenti

- Promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia nelle proprie possibilità di riuscita

- Costruire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo e dell’abbandono scolastico

- Favorire il processo di orientamento

- Favorire la cooperazione tra scuola e famiglie

- Costruire un’opportunità per realizzare le pari opportunità di istruzione e formazione.

Prof.ssa Silvana Sartori

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005