Attività di promozione dell’arte contemporanea nelle scuole

L’Associazione culturale Di.Segno*, promotrice della mostra “La Voce e il Miracolo”, propone a tutte le Scuole Secondarie di I grado della Provincia di Padova e a quelle di II grado della Regione del Veneto uno speciale percorso di approccio all’arte e alla bellezza, in occasione dell’Ottavo Centenario dell’adesione di Sant’Antonio al francescanesimo. Infatti, avrà luogo una Mostra di artisti contemporanei, ospitata presso il Museo Antoniano della Basilica di Sant’Antonio a Padova dal 9 maggio al 15 giugno 2020. A tema la familiarità del Santo con il linguaggio simbolico delle Sacre Scritture, che rappresenta la forma mentis con cui Dio vede il mondo, (la “Voce” cioè il “Pensiero di Dio” comunicato al popolo nella predicazione) e il miracolo come attitudine del Santo di investire con mente diversa il mondo fisico e così trasformarlo. L’arte, non necessariamente solo quella sacra, ha sempre cercato di comunicare questo evento a quante più persone possibile, credenti e non credenti, giovani e meno giovani.

Rivolgendo l’invito alle scuole, l’Associazione Di.Segno intende proporre anche ai giovani, attraverso l’arte, un approccio alla vita libero da manipolazioni ideologiche, un tentativo di risalire al progetto originario.

Gli artisti presenti in mostra saranno disponibili ad incontrare gli studenti in visita, previo accordo, secondo le modalità indicate nell’allegato. La curatrice della Mostra, Suor Maria Gloria Riva, scrittrice e critica d’arte molto nota per il suo approccio esistenziale e psicologico all’arte, introdurrà la mostra con un suo intervento, rivolto alle scolaresche che aderiranno a questa iniziativa, teso ad educare le giovani generazioni al senso del bello, che si svolgerà all’Istituto Teologico del Santo, presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova, sabato 9 maggio a partire dalle ore 11.00.

Comunicato e programma.pdf
Manifesto Mostra-1.pdf