AUGURI PER UN NUOVO INIZIO - BUON 2021

Mentre ci apprestiamo a chiudere le porte al 2020 – anche il nostro Istituto Scolastico guarda al nuovo anno con spirito di ripresa e di forte attesa.

Speranza di miglioramento e di cambiamento sono i sentimenti   che ci accomunano  in queste ore di passaggio e di avvio del Nuovo Anno 2021.

Dopo le Indicazioni espresse nei giorni scorsi dai Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione – siamo già al lavoro per programmare la ripresa del 7 gennaio con la presenza in classe del 50 per cento di studenti.

Si tratta di un passaggio significativo che dovrà essere garantito con tutte le misure di prevenzione e di contrasto al contagio – che nel Veneto presenta ancora dati assai preoccupanti – e che richiederà  un forte senso di responsabilità individuale e collettiva per fare scuola insieme e in condizioni di sicurezza.

La Speranza per tutti è di poter iniziare il nuovo Anno 2021 con  Segnali di  svolta e un superamento, seppur graduale delle situazioni difficili affrontate per mesi.

Lasciamo alle spalle un anno difficile che ha messo in luce le nostre fragilità umane, sociali e strutturali riconfermando il dovere di guardare avanti con le dimensioni della  solidarietà, sussidiarietà e cooperazione. Sono i  nuovi Valori su cui costruire percorsi di crescita, dimensioni di lavoro, organizzazione sociale e comunitaria, scelte organizzative e di programmazione economica.

Valori che ancora una volta troveranno senso e sviluppo nella Scuola e con la Scuola – con l’impegno quotidiano profuso dai docenti, dagli operatori scolastici, dai collaboratori scolastici per sostenere le nuove generazioni in una fase epocale decisiva per impostare le sorti del futuro.

SILVANA SARTORI

31 DICEMBRE 2020