Avviso fase 2 covid-19

L’istituto scolastico ISISS LUCIANO DAL CERO entra nella Fase 2 della ripresa post COVID 19 con la messa in campo delle prime misure di prevenzione obbligatoria per la ripresa delle attività lavorative e scolastiche. Mascherine gel misurazione della temperatura sono le prime azioni quotidiane obbligatorie. In corso anche acquisti di dotazione a garanzia delle persone che accedono in istituto. Misurare igienizzare disinfettare le parole d’ordine del nuovo contesto lavorativo e scolastico.

OGGETTO: AVVIO FASE 2 EMERGENZA COVID-19

È appena iniziata anche per il nostro Istituto Scolastico la Fase 2 dell'Emergenza COVID 19.

Con la ripresa dei contesti lavorativi è obbligatorio che le persone presenti a scuola adottino tutte le precauzioni igieniche, ed in particolare assicurino il frequente e minuzioso lavaggio delle mani, anche durante l’esecuzione delle proprie mansioni professionali. Il datore di lavoro, a tal fine, ad inizio Fase 2, attiva tutti gli interventi con strumentazioni e con dispositivi atti a garantire prevenzione anche con le nuove dotazioni di detergenti per le mani.

La Fase 2 per la Scuola inizia con l’attivazione delle condizione di accoglienza e svolgimento degli Esami di Stato 2020 secondo le indicazioni del MIUR. Seguiranno successive indicazioni organizzative per la ripresa a settembre 2020.  Per questa ragione l'Ufficio Tecnico in stretto collegamento con la Dirigenza stanno attuando tutte le misure di SICUREZZA come previsto dagli articoli dei Protocolli di sicurezza anti-contagio indicati nel D.L. 18/2020 del 17/03/2020 “Cura Italia”, in modo da assicurare a tutto il Personale scolastico, alle Commissioni e ai Candidati adeguati livelli di protezione e di sicurezza negli spazi individuati per lo svolgimento delle Prove stesse.

Prima di procedere alla Sanificazione delle due Sedi Scolastiche, è stato necessario procedere ad alcuni interventi tecnici, già programmati prima della sospensione delle lezioni scattata lo scorso 27 febbraio 2020. Parallelamente agli interventi specializzati di sanificazione, i Collaboratori Scolastici, appositamente in squadre di lavoro con rotazione in turni di presenza sul lavoro, stanno procedendo alla pulizia straordinaria delle Aule e degli arredi di tutti gli spazi didattici e non.

Siamo inoltre in fase di analisi dei preventivi per l'esecuzione delle protezioni in PVC da collocare alle reception e negli uffici. Si è inoltre provveduto all'ordine d'acquisto delle dotazioni necessarie (guanti e mascherine per il Personale) e con la predisposizione di cinque totem con dosatore elettronico di igienizzante per le mani.

L'istituto, per il rientro a settembre, sta valutando di adottare per le due sedi scolastiche una postazione WELL ROOM: uno strumento per il controllo degli accessi. Esso verifica la temperatura corporea del soggetto e, tramite nebulizzazione di una sostanza disinfettante, effettua la sanificazione di persone e oggetti, permettendo così l’accesso all’edificio in totale sicurezza.

Un quadro articolato di nuovi interventi e di nuovi contesti che andranno a condizionare e a vincolare in modo normato tutti i comportamenti espressi in contesto scolastico e lavorativo – sempre nell’ottica della prevenzione e tutela della salute personale e pubblica.