Collaborazione fra Istituto Scolastico territorio ed imprese

L’istituto, le imprese e il territorio

collaborazione imprese

SEI LE BORSE DI STUDIO DELLA DITTA MIDAC AD ALTRETTANTI STUDENTI ISISS LUCIANO DAL CERO. DI MECCATRONICA.
Premiati impegno  costanza  e talento. Stamane in atrio della sede centrale tre Incaricati in Rappresentanza dell'Azienda Midac hanno consegnato assegni di studio ed attestato di Merito a sei studenti meritdvoli dell'Indirizzo di Meccatronica.
Un passo significativo ed importante a sostegno della Progettualita' di questo indirizzo su cui la Dirigenza sta investendo anche per la forte richiesta di diplomati espressi da decine di aziende del territorio. Una sfida attualisdima che riflette la richiesta che il settore meccsnico esprime anche a livello regionale e nazionale.
Serve un cambio di mentalita' e maggiore informazione anche dei giovanissimi che iniziano a frequentare le Superiori. Ed urge un ragionamento nuovo con i Genitori in modo da informare sulle opportunita' del settore e su tanti sbocchi formativi e di carriera. Da raffoezare anche la sinergia con le aziende del settore attive nel territorio in modo da sostenere assieme sia Scuole Aperte  sia Orientamento in ingresso  in itinere e in uscita.  In aumento in questi anni anche il numero dei diplomati di Meccatronica che hanno deciso di iscriversi a corsi universitari di carattere tecnico.  Genitori studenti docenti e Dirigenza hanno preso parte alla Cerimonia di Premiazione accanto alla Rappresentanza Aziendale.
Riconfermate le Borse di studio anche per il corrente anno scolastico.

PREMIATE LE ECCELLENZE ISISS LUCIANO DAL CERO  con cinque Borse di studio.
La Cerimonia stamane in atrio della sede centrale alla presenza di genitori  studenti e genitori. La testimonianza della imprenditrice: impegno  costanza e studio sono i mezzi per realizzare sogni e voxazioni per ciascun studente. Ieri come oggi. Ma ci vuole molta assiduita' ed applicazione.
Sono questi gli insegnamenti che scuola e famiglia oggi possono trasmettere per dare motivazione ai giovanissimi  spesso preoccupati dalla crisi e dai segnali non facili della nostra epoca.
Le competenze professionali  e la curiosita' verso tutto cio' che ci circonda e che crea esperienza  sono gli orizzonti in cui sperimentare se stessi ed il desiderio di crescita.
L'azienda Advantix ha gia' riconfermato la programmazione di Borse di studio per Studenti Meritevoli. In fase di definizione anche un possibile Fondo di Solidarieta' per sostenere il percorso scolastico per studenti con svantaggio economico e socio.ambientale.
Una sinergia fra pubblico e privato per affrontare insieme i tempi non facili della situazione economica e sociale.
In allegato le foto delle premiazioni.

La stretta collaborazione che l’istituto tecnico Luciano Dal Cero sostiene e promuove con Enti, aziende ed imprese del territorio suggerisce di favorire anche lo scambio di informazioni fra istituto scolastico ed aziende per avvicinare i due mondi e per consentire di ottimizzare lo scambio fra richiesta del mondo del lavoro e offerta ovvero diplomati e laureati che abbiamo frequentato l’istituto tecnico.