CONFERENZA CON IL PROFESSORE NICOLINI: "COSTITUZIONE E PAESAGGIO"
Venerdì 10 marzo gli studenti delle classi quinte del Dal Cero sono intervenuti a una conferenza con il Prof. Matteo Nicolini, che insegna diritto costituzionale all’Università di Verona, e che ha affrontato i temi, talvolta vengono sottovalutati, della Costituzione in relazione con il paesaggio e la sua tutela.
Il professore è anche un giurista e un ambientalista quindi l’incontro è stato approfondito e appassionato sotto vari aspetti. Il discorso è iniziato specificando le coordinate del nostro dialogo:
1. La Costituzione: insieme delle regole della comunità.
2. Il paesaggio: realtà in cui viviamo, cioè una località geografica.
3. Le future generazioni: sono i costruttori del paesaggio.
4. Le comunità: tutti coloro che vivono in un territorio.
Nicolini commenta l’art. 9 della Costituzione laddove si parla della tutela del paesaggio, degli ecosistemi, dell’interesse delle future generazioni da parte della Repubblica.
Ma: “Cos’è la Repubblica?”
Ci viene spiegato che essa è l’insieme di Enti che costituiscono una Comunità, che consente a tutti di fruire del paesaggio, deposito di una civiltà, secondo l’idea di un sistema democratico inclusivo.
Nicolini commenta anche un altro articolo, il n. 131 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Quest’ultimo tutela il paesaggio relativamente a quei caratteri che costituiscono una rappresentazione materiale dell’identità della Nazione.
Il paesaggio è inscindibile dal territorio che produce paesaggio come forma dinamica e non statica, nel quale vive una comunità che ha interessi e bisogni vari che vengono proiettati su questa superficie nel continuo rapporto che la comunità stessa ha con quel territorio, forma costruita e percepita da essa. Possiamo considerare il nostro appartenere al paesaggio-territorio come appartenenza a una comunità.
Nell’art. 9 della Costituzione vengono accostate termini che possono generare confusione: quando si parla di biodiversità s’intende una parte integrante dell’ambiente, mentre quando si parla di ecosistemi bisogna avere chiaro che essi sono all’interno dell’ambiente e comprendono anche la biodiversità. Avendo menzionato la parola “ambiente” c’è bisogno di specificare il suo significato: è lo spazio in cui vive un determinato organismo, in cui è presente il rapporto uomo-natura. Paesaggio e Ambiente sono due valori molto simili eppure diversi a tal punto da entrare in conflitto. La Corte Costituzionale ha risolto il conflitto già dagli anni Ottanta identificando l’ambiente nell’incontro tra paesaggio e diritto alla salute (art. 32 della Costituzione).