Didattica innovativa a distanza (DAD)


DIDATTICA A DISTANZA

 

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DAD IN ISITITUTO

L’EMERGENZA PANDEMICA STA SOSTENENDO UN IMPULSO NOTEVOLE ALLA FORMAZIONE A DISTANZA E ALLA DIDATTICA CHE LA CARATTERIZZA.

UNA NUOVA MENTALITA’ PROATTIVA SI STA AFERMANDO QUALE FORMULA DI INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE CON LE NUOVE GENERAZIONI COINIVOLTE A DISTANZA NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E DI FORMAZIONE.

L’ANALISI DEL DOCENTE ANIMATORE DIGITALE PROF.RE ARMANDO RUGGERI FA EMERGERE LIVELLI DI RISULTATO SODDISFACENTI IN ISTITUTO. ATTIVO UN TEAM DIGITALE IN RAPPRESENTANZA DI TUTTI I DIPARTIMENTI DISCIPLINARI PER CONDIVIDERE LINEE GESTIONALI E SUPPORTARE LA FORMAZIONE DEI DOCENTI.

L'introduzione, forzata dalle circostanze, della FaD (Formazione a Distanza) nella scuola italiana, al di là degli aspetti legati all'emergenza, offre anche un'occasione per spunti di riflessione sugli effetti che può produrre sul suo futuro e di come ogni singola scuola può scegliere di comportarsi in questo momento.

 I cambiamenti tecnologici obbligati di questi giorni infatti possono dare paradossalmente quella spinta necessaria ad un ripensamento di modelli, consuetudini e competenze all'interno della scuola che finora è stato sottovalutato o addirittura colpevolmente rinviato. A tal proposito riportiamo un estratto significativo tratto da un recente articolo del professore e formatore della Università La Sapienza di Roma, Giovanni Dursi, sul sito agendadigitale.it  quando scrive:  "L’istruzione pubblica potrà raggiungere traguardi di reale promozione sociale se riesce a riorganizzarsi valorizzando l’esperienza FaD nel mentre si adottano mentalità e modo di lavorare proattivi, preparando gli insegnanti motivati, orientati all’innovazione ed introducendo un efficiente sistema di comunicazione/monitoraggio delle performance e “buone prassi” e di simulazione di variegati possibili scenari”

 Una prospettiva che chiaramente richiede un cambiamento di mentalità e di professionalità nei diversi ordini di scuola chiamati a sviluppare tale orizzonte formativo. Prosegue infatti il Formatore: “L’alterazione delle prassi scolastiche tradizionali (nell’orizzonte della proazione) non è semplice perché occorrono nuove infrastrutture elettroniche e digitali omogeneamente dislocate, originali, ma sperimentate strategie didattiche e nuovi processi organizzativi; eppure, decisive sembrano essere – come contingentemente può essere riscontrato osservando attentamente alcune “isole” scolastiche create dal “distanziamento sociale” – figure professionali “formate”, ovvero, nello specifico, Docenti dotati di insolite formae mentis, capaci di servirsi con inventiva e senza tabù sia della FaD che dell’immanente metodica".

 L'attuale emergenza quindi pone molti interrogativi ma fermarsi ad un pregiudizievole atteggiamento negativo impedisce un'analisi costruttiva dello sviluppo di nuove metodologie didattiche.

 Oggi i Docenti dimostrano che si può essere originali ma anche efficaci, che si possono percorrere strade diverse (magari complementari a quelle abituali) e giungere comunque a dei risultati che nel caso del nostro istituto Tecnico LUCIAO DAL CERO sono complessivamente assai soddisfacenti.

 I Docenti del nostro Istituto sono stati capaci di darne un esempio in questi giorni difficili con lezioni condotte con modalità e creatività tali da farne emergere le potenzialità didattiche altrimenti inespresse e che hanno offerto nuove modalità di apprendimento spesso con successo.

 Molte altre Esperienze legate alla DAD sono   in via di definizione ma come Dal Cero abbiamo raccolto la sfida con entusiasmo e passione e non ci spaventa la sfida che il presente ci detta. Mantenere posizioni didattiche rigidamente legate ad un passato che l'attualità mette costantemente in discussione, significa rinunciare a preparare i nostri giovani al mondo in cui vivranno e lavoreranno. Etichettare tutto lo sforzo creativo dei Docenti come una mera espressione di tecnologia di chi ha competenze superiori impedirebbe di cogliere quelle opportunità che ogni situazione problematica comunque offre e di fare diventare quelle "isole" di nuova didattica, quei nuovi modi di fare scuola delle metodologie culturalmente accettabili, replicabili e su cui costruire, anche ad emergenza superata, un nuovo modello di scuola. Noi su quel binario ci siamo già perchè il treno del futuro passerà da lì.

 

RISULTATI SODDISFACENTI SONO QUOTIDIANAMENTE EVIDENZIATI CON LA DIDATTICA A DISTANZA. 

Promossa ed organizzata dai docenti ISISS LUCIANO DAL CERO  per la gestione di attività didattiche e formative a distanza.

Gli studenti dell’istituto tecnico – che vede anche lo svolgimento trasversale di percorsi di informatica, accanto all’Indirizzo di studio di Informatica e Telecomunicazione – stanno evidenziando competenze ed abilità ben rispondenti al lavoro on line e a distanza. Confermate oltre alle abilità digitali, la capacità di autonomia  operativa degli studenti, la capacità organizzativa e di organizzazione di materiali, testi e contenuti, la capacità di condividere col gruppo classe, in uno scambio virtuale ma significativo che valorizza il talento ed il merito di ciascuno. Forte e costante l’impegno organizzativo e di programmazione dei docenti di tutte le Discipline che oltre al lavoro professionale autonomo, portano avanti il confronto didattico e di progettazione a livello di consigli di classe e di dipartimenti disciplinari. 

PER DOCENTI

GENITORI

STUDENTI

Pubblichiamo i link di accesso:

Google Classroom: classroom.google.com

Google Meet: meet.google.com

 

Didattica a distanza. I risultati formativi ed operativi raccolti in queste settimane premiamo docenti e studenti. Nel frattempo l’Animatore Digitale punta a sperimentare nei prossimi giorni attività di Help, Potenziamento e di Storytelling.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 marzo 2020 - che ha disposto la sospensione delle attività didattiche svolte dalle istituzioni scolastiche - ha previsto l’attivazione, “per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole” di modalità di didattica a distanza (cfr. art. 1 comma 1 punto g). 

Le lezioni in modalità on line - in queste settimane di emergenza sanitaria - sono state attivate dai docenti in base alle proprie competenze professionali ed in base alle caratteristiche della Disciplina insegnata, tramite gli strumenti già in uso nel nostro istituto scolastico cui si sono aggiunge le esperienze svolte tramite le Aule Virtuali. Accanto a soluzioni digitali già note si sono pertanto affiancate esperienze innovative di condivisione e sperimentazione fra docenti. Tutte le classi dell’istituto scolastico con i rispettivi docenti di tutte le discipline fin dai primi giorni di applicazione del Decreto Ministeriale hanno attivato quotidianamente attività on line e a distanza con risultati soddisfacenti e con buone risposte formative da parte degli studenti e studentesse. Diversi Genitori Rappresentanti hanno espresso valutazioni positive dell’operato sostenuto dai Docenti, riconoscendone forte impegno e competenza digitale a garanzia della continuità di lavoro scolastico a casa da parte di tutti gli studenti. <>In questi giorni – da come risulta anche da semplici monitoraggi - gli strumenti digitali e tecnologici maggiormente utilizzati per creare, condividere, valutare percorsi di apprendimento riferiti alla propria classe e/o disciplina sono individuati così:

  • Google Suite

L’istituto tecnico luciano Dal Cero ha aderito alla piattaforma G.Suite che mette a disposizione dei docenti e degli insegnanti numerosi strumenti, e che ha richiesto l’attivazione di un account di posta elettronica “(numerodimatricola)@dalcero.gov.it”. L’account è stato già attivato per tutti gli studenti che hanno consegnato la liberatoria, debitamente sottoscritta, in Segreteria. Al fine di permettere l’utilizzo di metodi di “didattica a distanza” sono stati invitati tutti i Genitori e gli Studenti a prendere visione dell’informativa sull’utilizzo di G Suite (liberatoria G.Suite.

Attraverso la Piattaforma G Suite si hanno a disposizione diversi strumenti di lavoro e condivisione tra docenti e studenti:

-Classroom: consente a docenti e studenti la possibilità di condividere materiali didattici (lezioni, filmati, link), lavori svolti dagli studenti e di valutare con punteggio i compiti corretti, anche con condivisione della correzione nel gruppo classe;

-Google Moduli:<> risulta utilizzabile all’interno di classroom con compito in modalità quiz; utile come valutazione formativa o guida per lo studio;

-Google Hangouts (Meet):> per comunicazioni in videoconferenza, lo strumento dà la possibilità di effettuare lezioni in diretta all’intero gruppo classe o previo accordo con singoli studenti (gli studenti possono prendere appunti e si possono condividere schermate e documenti direttamente dal PC…);

-Drive: <> può essere utilizzato anche durante il Meeting per preparare e fornire test su materiale assegnato e studiato;

-Calendar: risulta utile per predisporre l’agenda del meeting e delle lezioni, nonché per eseguire meeting in quanto hangouts viene attivato direttamente da calendar.

Registro elettronico: Area didattica/agenda

Essendo stato adottato da più anni scolatici esso risulta lo strumento ufficiale e di garanzia nel dialogo quotidiano scuola-famiglia. Dal Registro Elettronico si possono condividere diversi materiali e si possono assegnare compiti nell’area “didattica”. Sul registro elettronico sono stati consultati dai docenti i r video tutorial per l’attivazione delle risorse sopra indicate.

Piattaforme dei vari editori di libri di testo in adozione. Da anni le casi editrici allegano ai propri volumi utilissimi strumenti digitali che spesso offrono parti operative utilizzabili da docenti e studenti per lavori da svolgere in autonomia.

Ma il bilancio alquanto positivo del lavoro svolto con la DAD non sembra proprio fermarsi: nuovi orizzonti didattici si stanno delineando nei team digitali più innovativi mentre l’Animatore Digitale già delinea la sperimentazione di attività on line di Help – per sostenere gli studenti più fragili – di Potenziamento – per dare nuove opportunità alle Eccellenze – e di Storytelling – per consentire l’interazione di più docenti su percorsi formativi comuni con un approccio interdisciplinare a largo raggio.

Nell’utilizzo dei diversi strumenti digitali, vige l’Obbligo del rispetto delle norme sulla privacy e sul trattamento dei dati personali come previsto dalla vigente normativa.

IL BILANCIO ESPRESSO DAL PROF.RE ARMANDO RUGGERI, ANIMATORE DIGITALE E COORDINATORE DEL TEAM DIGITALE CHE HA AVVIATO E SOSTENUTO LA RETE DI PROPOSTE A LIVELLO DI ISTITUTO SCOLASTICO   ISISS LUCIANO DAL CERO.

A distanza già di alcune settimane dall'adozione di nuove forme di didattica è possibile fare un primo bilancio dell'impatto dei nuovi strumenti sulle attività didattiche. Tutti gli studenti sono ormai in possesso dell'account di Istituto, ed in possesso quindi delle credenziali per poter accedere alla piattaforma G Suite che è lo strumento più adottato dai Docenti, e pertanto si possono analizzare risultati significativi. Il temuto distacco dallo studio, in generale, non si è in realizzato. Le evidenze attuali dicono infatti che le lezioni non riscontrano differenze significative nelle presenze degli studenti alle lezioni e che la loro partecipazione è prevalentemente attiva. L'alternarsi di lezioni e consegne ha scandito le giornate degli studenti più o meno come a scuola e la novità di approccio ha fatto sì che tanto gli studenti quanto i Docenti fossero chiamati ad uno sforzo anche maggiore per adeguarsi a forme didattiche nuove che si è concretizzato in maggiore attenzione nella gestione dei tempi e nell'acquisizione di nuove competenze nel modo di comunicare.

Grazie alle molte applicazioni della piattaforma scelta e alla competenza dei Docenti, infatti, è stato possibile assicurare ai ragazzi forme didattiche con le quali è finora stato possibile compensare in gran parte all'assenza di lezioni in aula. 

Le videolezioni, la forma più utilizzata di lezione dalla maggior parte dei Docenti, hanno sostituito le lezione in presenza ma mantenendo un rapporto continuativo ed interattivo tra Docenti e Studenti. Dispense e videoregistrazioni hanno invece fornito validi strumenti di supporto per ripassi e approfondimenti offrendo forme variegate di apprendimento. Anche l'impossibilità a frequentare i di laboratori non ha fermato i Docenti che hanno proposto spiegazioni ed esercizi che spesso hanno assunto la forma di esercitazioni guidate per favorire un apprendimento comunque efficace.  

 Google Classoroom è quindi diventato lo strumento comune ai Docenti dell'Istituto e attraverso di esso l'organizzazione dei materiali didattici, delle prove di valutazione e degli spazi di confronto è diventata più semplice ed efficace per studenti e Docenti. Poter contare su una piattaforma unica e potente ha permesso di integrare le sue applicazioni in modo a volte anche innovativo facilitando la produzione di elaborati condivisi in tempo reale tra gruppi di studenti o tra essi ed i Docenti. Infatti l'utilizzo combinato di posta elettronica, calendari, videoconferenze e strumenti di condivisione di documenti ha permesso di offrire una grande varietà di modi diversi di fare didattica di cui ogni Docente si sta avvalendo quotidianamente con successo per affrontare le nuove esigenze e le nuove sfide che l'emergenza propone."

 

Didattica a distanza: un ciclo di webinar gratuiti con soluzioni immediate e attività :   https://web.spaggiari.eu/pvw/app/default/pvw_sito.php?page=2643913&sede_codice=VRII0003

 

LE RISPOSTE CONCRETE DELLA DIDATTICA INNOVATIVA

Queste settimane di emergenza sanitaria hanno offerto alla Scuola una valida opportunità a riflettere sul significato dell’Innovazione Didattica e Metodologica e sul senso del superamento della scuola dei semplici contenuti trasmissivi. Le esperienze messe in campo con esiti soddisfacenti con la supervisione e il coordinamento del Prof.re Armando Ruggeri dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni confermano che l’innovazione sta cambiando il modo di fare scuola e la relazione formativa che i docenti sostengono con gli studenti. Una innovazione che si fa concretezza nel quotidiano in classe e in proposte di lavoro

Va per questo affermato che la vera innovazione – richiesta anche dal repentino cambiamento del modo di fare informazione comunicazione e produzione – consiste infatti nella possibilità di divenire innovatori ovvero nella capacità di produrre anche con semplici mezzi i materiali che si usano e sperimentano, nell’ottica del miglioramento e della condivisione.

In tal senso si sono mossi tutti i Progetti classi 2.0 e classi 3.0 attivati e sperimentati dalla scuola che hanno confermato un utilizzo sempre più ampio delle macchine nella didattica ma soprattutto nuove risposte formative per gli studenti e l’applicazione di modelli innovativi nel rapporto insegnamento-apprendimento. Anche il PNDS ha evidenziato il peso sempre maggiore della didattica innovativa negli aspetti organizzativi del fare scuola e nelle modalità di apprendimento:

  • Il ruolo delle didattiche collaborative e costruttive

  • il nuovo rapporto fra Saperi Disciplinari e Didattica per Competenze

  • Il rafforzamento delle competenze di base negli studenti

  • La progressione degli apprendimenti attraverso l’autonomia operativa degli studenti

  • Lo svolgimento dei Compiti di Realtà e lo sviluppo di un apprendimento efficace per accompagnare ogni studente al successo formativo

  • Lo sviluppo della progressiva capacità di Imparare ad Imparare per sostenere negli studenti un Apprendimento Permanente.

 

Tutto ciò trova fondamento nel compito della scuola di capire e stabilire un dialogo formativo con i nativi digitali che nascono nella tecnologia e vivono praticamente immersi in essa in esperienze continue e inglobanti che vanno oltre il tempo scuola trascorso giornalmente sui banchi di scuola.

Se a ciò aggiungiamo le costanti trasformazioni prodotte dal sistema informatico, evidenziamo ancora una volta che fare scuola oggi significa cambiare metodi, metodi, modalità di interazione con il gruppo classe. Significa adottare una didattica a distanza per avvicinare, rendere protagonisti e operativi studenti che vivono momentaneamente fuori dalla organizzazione giornaliera della scuola ma che possono agire con autonomia, responsabilità, capacità di organizzazione, cooperazione, comunicazione, produzione, fornendo al docente esiti di apprendimento e di competenza.

Lezioni di chimica a distanza https://web.spaggiari.eu/pvw/app/default/pvw_sito.php?sede_codice=VRII0003&page=2641256

IMPORTANTE ANCHE L' USO DEL REGISTRO ELETTRONICO : UN RACCORDO DIDATTICO FRA DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA SILVANA SARTORI

 

In_aiuto_il_registro_elettronico.docx
aule_virtuali.pdf
Decalogo per le lezioni online
Decreto Ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020.pdf
RIFLESSIONI DAD.pdf
DIDATTICA INNOVATIVA