ESITI SODDISFACENTI PER CDC SVOLTI A DISTANZA

ESITI SODDISFACENTI PER LO SVOLGIMENTO DEI CONSIGLI DI CLASSE ON LINE. LA TASK FORCE SVOLTA DAL TEAM DIGITALE HA GARANTITO RISULTATI POSITIVI PER LA COMUNITA’ SCOLASTICA ORA CHIAMATA A RESPONSABILIZZARE ANCHE GLI STUDENTI POCO MOTIVATI E POCO IMPEGNATI CON LO STUDIO AUTONOMO A CASA

Si sono svolte regolarmente le operazioni di connessione e di svolgimento dei primi consigli di classe del Calendario del mese di marzo organizzati on line visto il momento di emergenza sanitaria-

Lo svolgimento di collegamenti ed attività collegiali è stato possibile grazie alla Task force attivata per attuare tutte le condizioni garanti dei collegamenti. Solo questo lavoro pregresso di confronto tecnico e digitale ha consentito a docenti, studenti e genitori di fruire delle condizioni favorevoli per operare telematicamente.

I cdc svolti in questo momento di scuola e didattica a distanza risultano utili per un confronto collegiale su scelte di didattica a distanza e su strategie di lavoro a distanza con gruppi classe assai diversificati e caratterizzati da differenti esigenze e caratteristiche. Attenzione è stata posta dai cdc on line agli studenti che stentano ad allinearsi alle proposte didattiche organizzate giornalmente e settimanalmente. Il loro coinvolgimento didattico risulta fondamentale in queste settimane anche per garantire un lavoro unitario come gruppo classe evitando dispersione e svantaggio.

Fondamentale rimane il ruolo dei Genitori a casa per sostenere il lavoro didattico proposto dai Docenti delle diverse discipline: il controllo a casa da parte dei Genitori risulta necessario per gli studenti poco autonomi e poco motivati. Per loro risulta opportuno un lavoro quotidiano sia su proposte didattiche precedentemente sviluppate in classe, sia per affrontare i nuovi contenuti programmati dagli insegnanti per sostenere l’anno scolastico.

Il risultato soddisfacente di lavoro a distanza improntato per docenti, studenti e genitori sicuramente sarà opportunamente utilizzato nei prossimi giorni per riunioni tecniche e per condivisioni fra team docenti e studenti.