"Esperienza Teatrale in Lingua Francese" - 10/02/24

Progetto teatraleProgetto teatrale

Sabato 10 febbraio 2024, presso l’Aula Magna della Sede Succursale dell’ISISS “Dal Cero” di San Bonifacio, gli studenti di Francese dell'indirizzo Economico sono stati coinvolti in un Progetto di Teatro Interattivo in lingua in collaborazione con l'ente culturale Théâtre Français International.
L’associazione, riconosciuta dal 2009 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione
Francese, vanta la direzione artistica di Michaël Ounsa, doppiatore di varie serie televisive (tra cui Berlin su Netflix) e attore francese poliglotta che ha partecipato ad alcuni progetti apparsi anche sugli schermi italiani (vedi il telefilm Il Commissario Rex e l’ultimo film in uscita di Giorgio Pasotti, Settimo Grado).
Gli alunni delle classi prime e seconde hanno partecipato allo spettacolo Voyage en
Francophonie: un viaggio interattivo alla ricerca di un regalo perduto che porta il
protagonista e gli spettatori, coinvolti in prima persona nello spettacolo, a muoversi da un capo all’altro del mondo alla scoperta di alcuni dei paesi che costituiscono il vasto universo francofono. Lo spettacolo si è concluso con una panoramica sull’identità e gli scopi della OIF (Organisation Internationale de la Francophonie) e un momento dedicato al confronto con gli attori durante il quale i ragazzi hanno posto delle domande.
Gli alunni delle classi terze hanno partecipato allo spettacolo La France en Chansons. Le
classi si sono sfidate sulla conoscenza di alcune canzoni rappresentative del panorama
musicale francese: dal rap attuale di Soprano e Stromae al messaggio di fratellanza
veicolato dall’Unicef tramite la canzone On écrit sur les murs proposta da Kids United fino all’approccio intimista e realista della canzone tradizionale francese rappresentata da Édith Piaf.

La sfida a squadre ha visto i ragazzi cantare le canzoni e cimentarsi in varie prove
legate alla comprensione del testo, all’applicazione di regole grammaticali e di corretta
ortografia. La lotta è stata molto accesa e ha visto alla fine trionfare i ragazzi del gruppo Francese della classe 3^BE che hanno battuto per un soffio i compagni di 3^AES e 3^ CER, i quali hanno comunque svolto una bellissima gara.
Il Progetto ha riscontrato interesse e partecipazione nelle classi coinvolte, che si sono
espresse positivamente in merito all’esperienza vissuta e all’opportunità formativa di
confronto tra pari e con madrelingua francese. Gli studenti del Biennio hanno, infatti,
contribuito alla realizzazione effettiva dello spettacolo, interpretando ed improvvisando dei personaggi della storia. Gli studenti del Triennio sono stati protagonisti attivi in un clima di competizione positivo e proficuo.
L’Ente coinvolto ha apprezzato la partecipazione e l’educazione degli studenti del “Dal
Cero”, rivolgendo complimenti anche alle docenti referenti, le prof.sse Chiara Fattori e L.
Conny Callea, le quali ringraziano tutti i colleghi che si sono resi disponibili per la
realizzazione del Progetto.