Fiera Klimahouse uscita didattica del giorno 18 dicembre 2019 alla Ditta "Crestan Fratelli"a Trissino e alla Villa Da Porto a Montorso

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 08.00 circa le classi seconde e terze del Corso di Costruzioni sono andate in uscita didattica presso "Crestan Fratelli" di Trissino e successivamente in Villa Da Porto di Montorso.

Verso le 09.00 sono giunti nella sede della ditta, la quale produce pavimentazioni per esterni, manufatti in cemento, cordoli e complementi e muri di contenimento.

Dopo aver mostrato le tipologie di pavimentazioni e spiegato i loro usi, i titolari hanno portato gli studenti all'interno, dove si compie la fabbricazione delle mattonelle viste in precedenza.

Le classi sono poi entrate nel reparto più rumoroso della fabbrica, dove vengono fabbricati i manufatti in cemento e i titolari dell'azienda ci hanno fornito i DPI per proteggere l'udito (tappi auricolari).

La visita si è conclusa con l'offerta di cioccolatini e bevande calde. Infine hanno distribuito a ciascuno di noi una borsa contenente un catalogo dei materiali e prodotti, che si realizzano in azienda.

Il pullman ha poi portato entrambe le classi da Trissino a Montorso, dove uno storico ha spiegato la storia della Villa Da Porto e gli avvenimenti della famiglia Da Porto, in particolare di Luigi Da Porto.

Il professore ha sottolineato più volte l'unicità e l'importanza di questa struttura architettonica, soprattutto per lo scritto di "Romeo e Giulietta" elaborato e creato qui, da cui successivamente Shakespeare si è ispirato per la sua opera più importante: la tragedia di "Romeo e Giulietta".

Le classi sono entrate dopo aver scattato la foto di rito e si è subito potuto notare la grandezza e l'altezza dell'edificio e delle sue sale.

Le stanze fredde, ma piene di storia cinquecentesca e non solo, trasudano di leggende e racconti come il fantasma di Luigi Da Porto che solo la fotografa, conoscente del professore, riesce a catturare con lo "scatto".

Le classi sono infine risalite sul pullman che le ha accompagnate al ristorante ''The Tower" di Montebello Vicentino, dove hanno pranzato insieme ai docenti accompagnatori nella sala al piano superiore.

Intorno alle 15.00 il pullman è rientrato a scuola con alunni e professori.