Giornata del Mutilato ed invalido di Guerra

Piazza BraPiazza Bra

La figura e la vicenda di Luciano Dal Cero che da diversi anni guida la ricerca storica e gli approfondimenti sul senso della Memoria, ha condotto una rappresentanza dell’istituto tecnico a lui intitolata, a prendere parte al momento commemorativo per la Giornata del Mutilato ed invalido di Guerra che si è tenuto in piazza Bra, con successivo momento ufficiale al vicino Palazzo dei Mutilati, lo scorso 24.11.23.
Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti/esse dell’istituto LUCIANO DAL CERO DI SAN BONIFACIO, vincitori del concorso regionale “Pietre della Memoria” 2023 – guidati e coordinati dai loro docenti prof.sse Paola Guerra, Laura Colla, Chiara Masconale, Giovanni Tosi.
Il tema della Memoria e dell’attenzione civica ai fatti di storia che hanno determinato morte, sofferenza e mutilazione – è tornato a parlare sia attraverso la ricostruzione storica degli esperti, sia attraverso le ricerche e gli approfondimenti che i giovani studenti hanno svolto su aspetti salienti della storia del territorio, sulle vicende storiche e sui testimoni che diedero voce e coraggio a quegli anni di tragico dolore.
La cerimonia è stata promossa dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra in collaborazione con il Comune di Verona, ed ha visto la partecipazione del presidente nazionale dell’ANMIG, Claudio Betti, della presidente della sezione di Verona Giovanna Adami, l’oratore ufficiale Giovanni Corcioni ricercatore dell’Università degli Studi di Torino e membro del direttivo dell’istituto Veronese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.
Risultati apprezzabili che ci invitano a coltivare attenzione e studio sui temi della storia del territorio.

Prof.ssa Silvana Sartori