Giornata Della Memoria - 27/01/24

Giornata Della Memoria

Ieri pomeriggio, venerdì 26 gennaio, all’interno degli eventi per la Settimana della Memoria del Comune di Verona le professoresse Guerra e Masconale unitamente a un gruppo di ex studentesse e al prof. Tosi, hanno inaugurato la Mostra Destinazione Mauthausen presso l’archivio di Stato di Verona.

All’evento, presieduto dalla prof.ssa Chiara Bianchini, direttrice dell’Archivio di Stato di Verona e alla dott.ssa Martina Burato, responsabile dell’Archivio, hanno partecipato interessati, famiglie e una quindicina di studenti del nostro Istituto delle classi quarte e quinte, ai quali va il merito di aver dedicato un pomeriggio al delicato e complesso tema della memoria.

La mostra, che costa in cinque roll up, racconta le storie tragiche di sette giovani della nostra vallata d’Alpone che hanno fatto un viaggio senza ritorno nel terribile lager di Mauthausen, ed è accompagnata da due teche nelle quali è possibile visionare la documentazione originale da cui è partito il lavoro di ricerca storica.

Alla presentazione è seguita la proiezione del docufilm “Ultima destinazione lager” che completa il lavoro ricerca storica ampliando a venti le storie dei militari italiani dei paesi di Vestenanova e di San Giovanni Ilarione, internati nei campi di Mauthausen, Gusen e Dachau , raccontando anche il viaggio della memoria svolto dal nostro istituto lo scorso anno proprio nei campi di concentramento dell’Alta Austria.

Un pomeriggio inteso nei quali ci si presi “cura” della memoria, in risposta al richiamo a “non dimenticare” sempre più urgente e necessario.

La Mostra resterà a diposizione per le visite fino a metà febbraio.

Un sentito ringraziamento alla Direttrice per l’accoglienza e a tutti i presenti studenti, docenti e famiglie.

Prof.ssa Paola Guerra

Prof.ssa Chiara Masconale