Il veneto per me

SUI SENTIERI DELLA MEMORIA DI LUCIANO DAL CERO

Sono circa un migliaio gli studenti che frequentano ogni anno l’Istituto Tecnico Luciano Dal Cero di San Bonifacio, ma assai pochi sanno chi è colui, a cui è intitolata la loro scuola. Eppure a questa figura quasi sconosciuta sono stati intitolati diversi luoghi pubblici, gli è stata assegnata una laurea honoris causa, ha ricevuto una medaglia d’oro al Valor Militare, ma ad ora poco si sa della sua breve esistenza. Anche gli opuscoli, pubblicati in questi decenni per ricorrenze a lui dedicate, restituiscono un’immagine lacunosa, a volte misteriosa del personaggio.

E’ da queste considerazioni che all’interno della nostra Scuola nasce un progetto di ricerca storica, volto a ricostruire nel modo più completo ed approfondito possibile l’uomo Luciano Dal Cero, allo scopo di far emergere la personalità, i valori, l’attività di studente, l’autore di soggetti cinematografici, il patriota, comandante di formazione partigiana. La sua breve vita si coniuga con un travolgente attivismo ed un’appassionata sete di libertà, quasi che presagisse il poco tempo a sua disposizione.

Protagonisti di questa iniziativa sono quattro docenti ed una trentina di studenti, di classi quarte e quinte di vari indirizzi, che hanno condiviso la sfida di un percorso formativo e professionale, mettendo insieme in molti pomeriggi extracurricolari competenze organizzative, linguistiche, storiche, tecniche, informatiche.

Un modo diverso di fare scuola, di sperimentare sul campo l’iter paziente, faticoso, ma gratificante della ricerca storica, vissuta attraverso la visita a diversi archivi e biblioteche, l’apertura di faldoni di documenti e manoscritti, lettura di annate di quotidiani, la raccolta di testimonianze di anziani. L’ ingente materiale scritto e fotografico ordinato e rielaborato su una piattaforma web si è trasformato nei mesi in due prodotti, che hanno svelato tasselli di vita di questo sognatore romantico, eroe della libertà, esemplare cristiano, vero uomo:

• una pubblicazione di 190 pagine, Luciano Dal Cero. Una vita per la libertà.

• un video di 41’ in file Mp4 Sui sentieri della memoria di Luciano Dal Cero.

In questo video, i testi, tratti dalla menzionata pubblicazione, sono stati reinterpretati da alcune studentesse del gruppo, in luoghi significativi della vita di questo giovane; altri studenti hanno curato le riprese esterne e nelle aule informatiche della Scuola hanno continuato per altre settimane il lavoro di montaggio audio – video del prodotto. Sui sentieri della lotta per la libertà di Luciano Dal Cero gli studenti hanno potuto esplorare e raccontare un contesto storico del territorio dell’est veronese, poco conosciuto, cioè quello degli anni della Resistenza e successivi alla Liberazione, un affresco di gesti eroici ed atti criminali, di esempi da seguire, ma anche fatti da non dimenticare.

Video: