Incontro con il Sostituto Procuratore della Repubblica - Dott. HANS RODERICH BLATTNER

INCONTRO SULLA LEGALITA'INCONTRO SULLA LEGALITA'

Una grande lezione di legalità oggi, sabato 3 febbraio 2024, per le classi 4 Eb e 4DI del nostro Istituto, che si apprestano a vivere un viaggio particolarmente significativo a Palermo, proprio nei giorni di maggio che commemorano la strage di Capaci.

Il Sostituto Procuratore, dott. Blattner, ha ricostruito la figura e l’impegno del giudice Giovanni Falcone, illustrando agli studenti, tramite video e spiegazioni, il piano e le conseguenze della strage di Capaci. Inoltre ha evidenziato agli allievi quale svolta storica e processuale fu il maxiprocesso voluto e condotto da Falcone e Borsellino e come tutt’oggi il metodo Falcone, di seguire il denaro (follow the money), sia uno dei metodi investigativi più efficaci e applicati a livello internazionale.

La mafia non è solo Cosa Nostra e gli allievi hanno potuto comprendere quali siano le nuove modalità di infiltrazione della mafia nel Nord Italia e nel Veneto.  Alla proiezione dell’intervista al giudice Paolo Borsellino, dopo due settimane dalla strage di Capaci, nella piena consapevole di essere oramai “un cadavere che cammina” (solo 57 giorni separano la strage di Capaci da quella di via d’Amelio), i ragazzi non hanno potuto trattenere l’applauso a quelle parole di alto senso civico, di elevata considerazione dello Stato e del proprio senso del dovere.

Il dottor Blattner ha poi concluso augurando agli studenti di vivere il viaggio d’istruzione a Palermo con intensità e pienezza, ringraziandoli per l’attenzione e la partecipazione dimostrati,

“Cari ragazzi vi lascio con le parole del giudice Falcone: “L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, è incoscienza””.

I docenti referenti

Prof.ssa Paola Guerra