LA GIORNATA DELLA TERRA
LA GIORNATA DELLA TERRA celebrata in tutto il mondo 22/04
Attualmente colpito dal COVID. 19 invita ad un cambiamento di comportamenti e di stili di vita in funzione della salvaguardia dell’ambiente di vita e del Pianeta.
Da alcuni anni è attiva in Istituto la Commissione SOS Ambiente
che vede la collaborazione e condivisione da parte di docenti e studenti di
comuni Percorsi Formativi e Progettuali centrati sulla sostenibilità e l’affermazione
di una rinnovata attenzione verso ambiente, natura e Pianeta. La Commissione nel
corso degli anni scolastici ha messo in campo iniziative ed Eventi di rilievo che hanno
attivato riflessioni importanti nella popolazione scolastica ed il miglioramento di atteggiamenti
e comportamenti collettivi in tema di risparmio energetico, di raccolta differenziata, di separazione intelligente dei rifiuti e di sana e corretta alimentazione.
Oggi al tempo del COVID.19 la didattica a distanza e la Scuola a distanza rinnova il proprio impegno a favore della Sostenibilità e della tutela ambientale in tutte le sue differenti manifestazioni: un impegno civile, formativo, culturale, politico ed Etico che è determinante e sarà determinante per segnare il Futuro del nostro ambiente di vita e gli equilibri degli ecosistemi.
LA GIORNATA DELLA TERRA suscita reazioni e riflessioni nei giovanissimi studenti: nelle loro parole la rabbia e la speranza che tutto possa cambiare a farovere di un nuovo equilibrio fra ecosistemi e territori strutturati e gestiti dalla civiltà.
Per stare bene stiamo male. Questa frase sta a significare come, per ottenere il nostro piacere, molte volte, anzi sempre comportiamo la rovina del nostro pianeta quasi irreversibilmente. In questa situazione il mondo diventa impossibile da usufruire anche solo per viverci. La colpa sta nel fatto che noi non abbiamo una convivenza con chi ci ospita e con gli altri esseri viventi, ma bensì usufruiamo di questi portando ad un loro "controattacco". Se potessimo sempre convivere, quindi lascare anche a loro i loro spazi, invece di non badarseli nemmeno, potremmo vivere sempre in una situazione di benessere.
Da Mattia 3CIT
Ieri, 22/04/2020 è stata la giornata mondiale della Terra. In questo momento, il nostro pianeta sta cercando di uscire da un enorme buco nero: il CoronaVirus. Molti dei più importanti settori sono sempre più in difficoltà.L'utilizzo di Internet è diventato di vitale importanza e il lavoro a distanza, in particolare per le scuole e per le aziende, è stato incentivato nel miglior modo possibile. Il traffico è diminuito di parecchio favorendo così un consumo minore di combustibili fossili e importante è il lavoro che svolgono i piccoli negozi del proprio paese che,attraverso le consegne a domicilio, arrivano nelle case di molti. La natura si sta riprendendo i suoi spazi, ciò che l'uomo gli ha tolto,e uno dei fattori positivi è la notevole diminuzione dell'inquinamento." Da Alberto 5DIT.
In allegato un lavoro di un nostro studente.