LA GIORNATA DELLA TERRA

LA GIORNATA DELLA TERRA celebrata in tutto il mondo 22/04

LA GIORNATA DELLA TERRA sprona i giovanissimi a prendere posizione su sprechi, sfruttamento ambientale ingiustificato, inquinamento atmosfera,  squilibrio fra gli ecosistemi. Avanza una nuova mentalità che conta anche sul valore della scienza per aiutare il Pianeta ed il suo Futuro.  Ecco le riflessioni e i lavori realizzati dagli studenti di classe prima cst dell’Istituto Tecnico Luciano Dal Cero in allegato.

AMBIENTE E SOSTENIBILITA’: temi sempre più attuali e presenti nelle emozioni e nelle riflessioni dei nostri giovani studenti. Sulla scia delle azioni e manifestazioni della giovanissima GRETA  i giovani di oggi sono attenti e motivati verso un nuovo impegno di responsabilità individuale e collettiva a favore del sistema Natura e del nostro Pianeta.

In allegato i lavori prodotti dagli studenti  del nostro istituto tecnico.

Attualmente colpito dal COVID. 19 invita ad un cambiamento di comportamenti e di stili di vita in funzione della salvaguardia dell’ambiente di vita e del Pianeta.

Da alcuni anni è attiva in Istituto la Commissione SOS Ambiente

che vede la collaborazione e condivisione da parte di docenti e studenti di

comuni Percorsi Formativi e Progettuali centrati sulla sostenibilità e l’affermazione

di una rinnovata attenzione verso ambiente, natura e Pianeta. La Commissione nel

corso degli anni scolastici ha messo in campo iniziative ed Eventi di rilievo che hanno

attivato riflessioni importanti nella popolazione scolastica ed il miglioramento di atteggiamenti

e comportamenti collettivi in tema di risparmio energetico, di raccolta differenziata, di separazione intelligente dei rifiuti e di sana e corretta alimentazione.

De Agostini Scuola, in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), celebra la giornata internazionale della Terra con un viaggio dal Polo Sud al Polo Nord della Terra, alla scoperta della salute del nostro pianeta.

Oggi al tempo del COVID.19 la didattica a distanza e la Scuola a distanza rinnova il proprio impegno a favore della Sostenibilità e della tutela ambientale in tutte le sue differenti manifestazioni: un impegno civile,  formativo,  culturale,  politico  ed Etico che è determinante e sarà determinante per segnare il Futuro del nostro ambiente di vita e gli equilibri degli ecosistemi.

LA GIORNATA DELLA TERRA suscita reazioni e riflessioni nei giovanissimi studenti: nelle loro parole la rabbia e la speranza che tutto possa cambiare a farovere di un nuovo equilibrio fra ecosistemi e territori strutturati e gestiti dalla civiltà.

Per stare bene stiamo male. Questa frase sta a significare come, per ottenere il nostro piacere, molte volte, anzi sempre comportiamo la rovina del nostro pianeta quasi irreversibilmente. In questa situazione il mondo diventa impossibile da usufruire anche solo per viverci. La colpa sta nel fatto che noi non abbiamo una convivenza con chi ci ospita e con gli altri esseri viventi, ma bensì usufruiamo di questi portando ad un loro "controattacco". Se potessimo sempre convivere, quindi lascare anche a loro i loro spazi, invece di non badarseli nemmeno, potremmo vivere sempre in una situazione di benessere.

Da Mattia 3CIT

Ieri, 22/04/2020 è stata la giornata mondiale della Terra. In questo momento, il nostro pianeta sta cercando di uscire da un enorme buco nero: il CoronaVirus. Molti dei più importanti settori sono sempre più in difficoltà.L'utilizzo di Internet è diventato di vitale importanza e il lavoro a distanza, in particolare per le scuole e per le aziende, è stato incentivato nel miglior modo possibile. Il traffico è diminuito di parecchio favorendo così un consumo minore di combustibili fossili e importante è il lavoro che svolgono i piccoli negozi del proprio paese che,attraverso le consegne a domicilio, arrivano nelle case di molti. La natura si sta riprendendo i suoi spazi, ciò che l'uomo gli ha tolto,e uno dei fattori positivi è la notevole diminuzione dell'inquinamento."  Da Alberto 5DIT.

Incoraggianti prese di posizione dei nostri giovanissimi studenti fanno capire che il Pianeta Terra può ancora contare su una difesa attenta e capillare, capace di cambiare stili di vita e comportamenti per difendere un sistema di vita e di produzione ecologico  sostenibile equo e a misura d’uomo. Ecco il pensiero dello studente Gioele classe prima  Isiss Luciano Dal Cero e da una studentessa di 1 CE Ritika Jain con la terra parla.

Due bellissimi disegni realizzati da Alice Grezzani della classe 2AE

e altri 2 realizzati da Marco Sidhu e Bonomo Anna Giulia di 1GTS

LA FORTE ATTENZIONE DEGLI STUDENTI PER IL TEMA AMBIENTALE E PER LA SOSTENIBILITA’  SONO CONFERMATI DA APPROFONDIMENTO CHE MANIFESTANO LA LORO COSCIENZA CRITICA E LA LORO SPERANZA DI UN FUTURO DIVERSO PER IL PIANETA TERRA E PER GLI AMBIENTI DI VITA DELL’UOMO. IL  lavoro realizzato dagli studenti della 1^D ST per la Giornata della Terra. Gli studenti che hanno partecipato sono: Adda Giulio, Ambroso Riccardo, Ariton Leonardo Lucian, DiabyVambe Jordan, Giacomello Matteo, Granetto Mattia, Lunardi Thomas, Lunardon Nicolò,Singh Manrajvir, Tirapelle Matteo, Spitaleri Christopher, Zahid Anas, Zaitoune Acheraf, Zanini Federico.

In allegato i lavori dei nostri studenti.

GIORNATA DELLA TERRA.odp
giornata mondiale TERRA.pdf