"PFAS: conoscenza delle proprietà e presenza nelle falde acquifere di alcune province nel Veneto"


CONCLUSI I PERCORSI FORMATIVI DI ANALISI ED APPROFONDIMENTO SULLA DELICATA PROBLEMATICA CHE INTERESSA I TERRITORI DI VITA E DI CRESCITA DEGLI STUDENTI. I RISULTATI RAGGIUNTI SUGGERISCONO DI RIPROGETTARE ED AMPLIARE LO STUDIO DI TALI TEMATICHE LEGATE AD AMBIENTE E SOSTENIBILITA’.

 

 

Pubblichiamo una sintesi del lavoro  d svolto la scorsa primavera dalla classe 4EB ovvero Biotecnologie – il nuovo indirizzo di studio che a giugno ha concluso il primo quinquennio di lavoro didattico. In allegato evidenziamo il risultato di un Progetto formativo che era stato ideato dai docenti referenti nel corso dell’anno scolastico precedente e che era stato anche  presentato un anno prima  e  che era iniziato con una Lezione di Presentazione e propedeutica illustrate  alle classi del Triennio di Biotecnologie, poco prima della chiusura delle scuole lo scorso febbraio. I  gruppi degli studenti di 4EB  hanno operato coordinati dalla docente referente nel mese di aprile ed il risultato è esposto nell'atrio della sede centrale anche per garantire un momento di condivisione e di lettura a tutti gli studenti e al pubblico. Gli apprezzabili risultati della ricerca saranno presentati anche in successivi momenti vissuti dagli studenti collegialmente e magari in futuro nelle assemblee di istituto – quando magari torneremo a riprogettarle e a svolgerle.  Mediante il Progetto gli studenti e le studentesse hanno

acquisito una buona conoscenza dell'argomento, utile anche per la loro futura professione (due studenti durante le due settimane di PCTO svolte presso i laboratori dell'ARPAV di Verona avevano effettuato analisi dei PFAS nell'acqua potabile).

Le due conferenze LIFE PHOENIX per la SCUOLA che stiamo seguendo in questi giorni con le tre classi del triennio di Biotecnologie, sono un interessante approfondimento ed aggiornamento sugli studi attuali in materia.

LA DOCENTE RESPONSABILE DI PROGETTO PROF.SSA         Marina Scandola

PROGETTO PFAS _4EB_aprile2020.pdf
Progetto PFAS