Saluto di fine anno

SALUTO E RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO SCOLASTICO 19/20.

Carissimi/e in forma molto diversa dagli anni scorsi e in maniera quasi silenziosa giunge anche quest’anno la fine dell’anno scolastico. Chiudiamo un anno scolastico che ci ha visti anche distanti per mesi seppur connessi e collegati quotidianamente grazie alla tecnologia e ai programmi didattici digitali. Una modalità che chi ha confermato molto frequentemente la forte esigenza di tornare insieme a scuola, in aula, in laboratorio per sostenere e dare voce alla Scuola e a tutte le sue peculiarità relazionali, affettive, comportamentali, formative, didattiche, valutative, organizzative, metodologiche.

Una dimensione basilare che ci auguriamo possiamo poter riprenderci quanto prima in quanto rappresenta l’essenza stessa del fare e dell’essere Scuola.

In fase conclusiva esprimo la mia gratitudine a Tutti coloro che hanno concorso e stanno concorrendo al coordinamento dell’istituto scolastico, alla sua crescita come comunità scolastica e professionale e a quanti hanno lavorato costantemente per il perseguimento di una effettiva crescita della scuola in tutte le sue dimensioni, affermando il nome dell’istituto nel territorio, con le agenzie e suoi interlocutori.

Esprimo un Ringraziamento forte ed accorato a tutti i Docenti per il costante lavoro professionale espresso su tanti piani a sostegno degli studenti e delle studente. I Docenti – specialmente in questi mesi non facili di emergenza – si sono dimostrati forza insostituibile per la formazione degli studenti, i cittadini del prossimo futuro, aiutandoli a crescere sul piano della consapevolezza, della responsabilità e della partecipazione. Nonostante la sospensione delle Lezioni per causa di forza maggiore – i Docenti hanno portato avanti con impegno instancabile e con forte spirito di innovazione tutti i gruppi classe a loro affidati e il percorsi formativi dell’anno scolastico.

Esprimo un Ringraziamento ai Genitori – in primis a quanti sono impegnati nel Consiglio di Istituto – per lo spirito di collaborazione, di partecipazione disinteressata e di proposta – espressi su tanti piani della vita scolastica per dare risposte, soluzioni, progetti, iniziative atte a sostenere la formazione di tutti gli studenti e studentesse. Anche nel periodo non facile dell’emergenza, costante ed attenta è stata la partecipazione dei Genitori, solidali con la scuola nel portare avanti la formazione dei figli e preoccupati per l’incertezza generale del momento del Paese.

Un saluto particolare esprimo agli studenti e studentesse delle classi quinte, oggi Candidati agli Esami di Stato: l’augurio dell’intera comunità scolastica è quello di futuri percorsi di studio e di vita quali momenti di crescita, maturazione ed assunzione di responsabilità, facendo tesoro dei preziosi insegnamenti ricevuti dalla Scuola. per primo possa l’Esame di Stato dare voce ed espressione alla vostra preparazione e maturità personale anche grazie al prezioso accompagnamento svolto dai vostri Docenti.

Un Arrivederci esprimo a tutti gli studenti e studentesse che proseguiranno la loro esperienza formativa in istituto: l’invito è di coltivare sempre – anche nel periodo delle vacanze estive – il legame con la conoscenza, la scoperta, la curiosità che sono le condizioni per poter crescere sul piano culturale, scolastico e formativo.

Un Grazie collegiale da tutti NOI va espresso alla DSGA, al Personale di Segreteria, a tutti i Collaboratori Scolastici per l’impegno profuso su tanti aspetti amministrativi, organizzativi, logistici con l’intento di sostenere la Comunità Scolastica in tutti gli aspetti che caratterizzano la vita, il percorso, le esperienze formative nel contesto scolastico.

Auguri a Tutti di sereno proseguimento e di meritate vacanze estive.

PROF.SSA SILVANA SARTORI