Università CF Venezia a Didacta Italia


L’edizione 2021 di Fiera Didacta Italia, nella quale vengono presentati i nuovi trend e le proposte più innovative per migliorare ed integrare i progetti per la scuola del futuro, sarà interamente online e si terrà dal 16 al 19 Marzo. Il programma, coordinato da INDIRE, si distingue per l’altissimo profilo scientifico e vanta la presenza di esperti del settore e di personale specializzato proveniente dal panorama italiano ed internazionale.

 L’Università Ca’ Foscari Venezia sarà presente con questi due seminari:

Il giorno 18 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, Seminario dal titolo Competenze per lo sviluppo del talento 4.0Sentieri di progettazione scolastica per la qualificazione del talento creativo nelle transizioni della società delle macchine intelligenti.

Il seminario affronterà il tema della formazione alle competenze digitali e Intelligenza Artificiale connesse allo sviluppo del talento 4.0. Si condivideranno metodi ed esperienze nazionali e internazionali per lo sviluppo critico e creativo del talento 4.0 sia nelle didattica (presenza/distanza) che nella realizzazione di PCTO. Si evidenzierà come potenziare agency, abilità relazionali, cognitive ed emotive degli studenti nelle transizioni consapevoli dalla scuola post secondaria (Prof.Costa, Prof.Gerli, Prof.ssa Giunta, Prof.ssa Raffaghelli).

Il giorno 19 marzo dalle 16.00 alle ore 17.30, Seminario dal titolo Didattica inclusiva e multiculturale per il Digital Humanities.

Il seminario affronterà il tema della didattica inclusiva e multiculturale connessa alla nuova cultura digitale umanistica. Particolare attenzione verrà data a pratiche ed esperienze di didattica innovativa, creativa e artistica centrata sui diversi linguaggi del digitale. (Prof. Serragiotto, Prof. Caon, Dott.ssa Corrò)

 

Per partecipare Vi invitiamo a registrarvi quanto prima accedendo alla piattaforma (https://fieradidacta.indire.it/it/).