Fondi PNRR: per la "scuola FUTURA"
I fondi del PNRR Azione 4.1 nel corso del primo trimestre hanno attivato diverse iniziative che permettono alla scuola di “guardare al futuro”.
-
Ha realizzato 60 percorsi di MENTORING E ORIENTAMENTO, con il coinvolgimento di 6 esperte e 60 ragazzi del nostro istituto. L’esperienza è stata vissuta dagli interessati con entusiasmo perché ritenuta una opportunità di crescita sentendosi capiti e accompagnati nello studio e nella motivazione. Si tratta di interventi di accompagnamento mirati su diversi aspetti (motivazione, metodo di studio, casi di ripetenza, fragilità personale) non solo per chi è in difficoltà, ma anche per incoraggiare e favorire la partecipazione e l’inserimento in classe degli studenti più meritevoli.
-
In parallelo sono stati attivati 14 percorsi per il POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, in particolare 7 di matematica, 3 di italiano e 4 di inglese, come previsto nelle linee guida del progetto FUTURA. L’obiettivo? Garantire tutti gli strumenti per affrontare la nuova scuola e consolidare le competenze nelle materie fondamentali per l'Istituto Tecnico.
-
Altre attività laboratoriali saranno realizzate nei prossimi mesi.
La partecipazione alle attività proposte è stata perlopiù costante ed ha portato in vari casi una ricaduta positiva nel profitto scolastico o sull’approccio alla vita scolastica.
Il Mentoring e i percorsi sulle competenze di base proseguiranno nel pentamestre, con l’aggiunta di un accompagnamento allo studio nell’ambito economico e letterario-umanistico. I fondi garantiscono una copertura per tutto il 2024.