Orientamento in Uscita

 Università, lavoro e ricerca

orientamento in uscita

Università CUSANO

Gentilissimi,
è con grande piacere che anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.
Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni consentendo agli studenti di frequentare i nostri corsi di laurea e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.
In allegato troverete una lettera del nostro Rettore, il prof. Fabio Fortuna, che illustra l’iniziativa in oggetto. Colgo occasione, per ricordare che al link di seguito riportato troverete tutte le informazioni utili per partecipare all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle 180 borse di studio. https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Caratteristiche della borsa di studio dell’Università Niccolò Cusano

  • Esonero dell’intera retta universitaria per ben 5 (cinque anni di studio).
  • Corsi di laurea triennale + la specialistica magistrale.
  • Diversi corsi di laurea tra cui poter scegliere - (economia, sc.politiche, psicologia, ingegneria mecc/gest/infor/civile/elettr, lettere, sociologia, sc. motorie, comunicazione, filosofia, giurisprudenza).
  • Frequenza dei corsi esclusivamente in presenza, presso il Campus di Roma.
  • Un Campus, in stile anglosassone, a misura di studente, completo di una serie di servizi messi a disposizione per i nostri ospiti (mensa, palestra, navetta etc…).
  • Per i residenti fuori Roma, la possibilità di usufruire della Residenza ad un costo agevolato, a misura di studente.

Inoltre, si comunica che nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo sarà possibile concordare delle presentazioni della durata di 45 minuti per gli studenti dell’ultimo anno, anche in modalità online.

Per fissare un appuntamento scrivere a: orientamentoscuole@unicusano.it

Cordiali saluti,

Dott.ssa Alessia Scarfì, Resp ufficio orientamento scuole - 3452144061
Per l’Università Niccolò Cusano

INCONTRO CON L’UNIVERSITA’ DI ARCHITETTURA  I.U.A.V. DI VENEZIA  15/11/23

Relazione incontro

incontro con l'università di Venezia

I lavori senza laurea fra i più richiesti oggi

quali sono i lavori senza laurea fra i più richiesti oggi

RETE TANTE TINTE -  ORIENTARE ALLA SCELTA

La rete TanteTinte ha provveduto, grazie alle ore di Mediazione Linguistico Culturale assegnate dal progetto FAMI IMPACT, alla realizzazione di materiali utili per genitori ed alunni di origine straniera.
Il primo dei tanti è il video “Orientarsi alla scelta” in collaborazione con OrientaVerona, utile per gli alunni neo arrivati in corso d’anno in terza secondaria di primo grado e per le attività curricolari dell’orientamento.

Di seguito i link:

Arabo

Bengalese

Cinese

Cingalese

Francese

Hindi

Inglese

Portoghese

TUTTE LE UNIVERSITA' SENZA TEST D'INGRESSO - DA BIOLOGIA A LINGUE

Le informazioni al seguente link: università senza test d'ingresso

UNIVERSITA' DI VERONA - CORSO DI LAUREA TRIENNALE PROFESSIONALIZZANTE LP02

Le informazioni al seguente link: www.corsi.univr.it

UNIVERSITA' DI TRENTO : ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO ESTIVE

l’Università di Trento organizza delle attività di orientamento per i mesi estivi dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Attività pensate per dare agli studenti l’opportunità di conoscere il sistema universitario e l’Università, affinché siano il più informati possibile al momento della scelta. Gli eventi pensati per il periodo estivo saranno pensati e costruiti per permettere agli studenti di incontrare in prima persona l’università, di conoscere dal vivo l’offerta formativa, i servizi e tutto quello che ha portato l’Ateneo ai vertici delle classifiche nazionali.
In particolare:
ORIENTA ESTATE
Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo di Trento apre le porte a studenti e studentesse delle scuole superiori, che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici.
Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici, in un ambiente informale, avranno l'opportunità di condividere tutte le domande sulla scelta del loro percorso, ascoltando la loro esperienza universitaria, ma soprattutto di ragazzi e ragazze che vivono la città in un contesto sempre più giovane e internazionale e con iniziative che coinvolgono la vita di studenti e studentesse anche al di fuori dell’Ateneo e dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio.
Partecipare alle giornate di Orienta Estate sarà l’occasione per vivere un momento importante della scelta del proprio futuro in un ambiente giovane e dinamico a Trento, una città con le porte spalancate all'Università a 360°.
Programma e modulo di iscrizione sono disponibili alla pagina: www.unitn.it/orientaestate
SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO
L’Università di Trento organizza dal 28 al 31 agosto 2023 la “Scuola Estiva di Orientamento”, un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria che prevede un ampio programma di attività volte a mettere in contatto studenti e studentesse delle scuole con docenti e studenti universitari.

L’obiettivo è permettere ai partecipanti di approfondire tematiche e discipline di ambito universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e su possibili campi di interesse.
L'iniziativa è rivolta ad un massimo di 100 studenti e studentesse del penultimo anno di scuola superiore di secondo grado, che dovranno inviare la propria candidatura tramite procedura online disponibile sul sito web: www.unitn.it orientamento entro le ore 12.00 del 14 giugno 2023.
F.S. Orientamento


Prof. Milanese

“Scuola Galileiana” UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2023/2024 – Ammissione

Le informazioni al seguente link: 

istruzioneveneto.gov.it

OPEN DAYS - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

 Il calendario degli OPEN DAYS al seguente link:

 www.unife.it

Test di Medicina 2023

Tutte le informazioni sono accessibile al seguente indirizzo.

test di medicina 2023 l'88 delle aspiranti matricole fara il tolc anticipato ad aprile nonostante la-maturità

CORSO COMPLETO PER RESPONSABILE TECNICO: NUOVE DATE

Corso per Responsabile Tecnico.pdf

POLITECNICO DI MILANO - borse di studio per future ingegnere

Il bando completo è pubblicato al seguente link www.polimi.it

CVP - Centro Produttività Veneto

formazione &innovazione

Corsi Abilitanti

Dal 2023 cambia il test d'ingresso alla facoltà di medicina

LA FONDAZIONE ENAC VENETO PROMUOVE UN PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE IFTS - PER AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

I DETTAGLI AI SEGUENTI LINK

Bando di specializzazione tecnica superiore IFTS.pdf

Locandina_Tecniche amministrative.pdf

ITS Academy Agroalimentare Veneto

Iscrizioni aperte: 6 corsi post diploma

Informazione sui corsi