Presentato il progetto - biblio smart locker
PRESENTATO AGLI STUDENTI/ESSE DELL’ISTITUTO TECNICO LUCIANO DAL
CERO E DEL LICEO GUARINO VERONESE IL BIBLIO-SMART.
CONSENTIRA’ A STUDENTI, DOCENTI. GENITORI E PERSONALE IL PRESTITO
DI VOLUMI PER INCENTIVARE LETTURA, RICERCA ED APPROFONDIMENTO.
IN ATRIO DELL’ISTITUTO GIA’ COLLOCATO IL PUNTO DI RITIRO DELLE
PRENOTAZIONI E DI RESTITUZIONE DEI PRESTITI EFFETTUATE NEL
CATALOGO PROVINCIALE SBPVR
Su proposta dei Referenti della Provincia di Verona che hanno coordinato le
attività della BIBLIO-SMART LOCKER si è svolto lunedì 9 DICEMBRE 2024
dalle ore 12 alle ore 13, in atrio della sede centrale ISTITUTO TECNICO
LUCIANO DAL CERO di Via Fiume 28 bis, un momento ufficiale finalizzato
alla presentazione delle iniziative rientranti nell’utilizzo della BIBLIO-SMART
LOCKER.
Nello spazio dell’atrio è infatti già stato collocato da qualche mese IL BIBLIO-
SMART LOCKER inteso come distributore automatico destinato al duplice
utilizzo di consegna e di ritiro di libri. Si tratta di una soluzione innovativa ed
intelligente che combina tecnologia, connettività, software – finalizzata all’uso,
diffusione e circolazione di volumi per gli studenti e per tutto il personale della
scuola.Si tratta di una prenotazione agile ed intelligente di volumi on line e dvd,
che consente di prenotare da una delle oltre 80 Biblioteche del Sistema
Bibliotecario della Provincia di Verona , ricevendoli direttamente a scuola.
Durante l’Evento sono state fornite tutte le indicazioni utili all’utilizzo del nuovo
servizio, con le informazioni per la registrazione individuale e per l’uso delle
credenziali. La nuova soluzione organizzativa consentirà di fornire volumi e
produzioni librarie di innumerevoli tipologie raggiungendo un bacino di
studenti/esse molto vasto, facilitando la richiesta e la ricerca di volumi e di
materiale informativo. Saranno altresì richiedibili giornali, riviste di vario tipo,
DVD, materiali digitali, incentivando negli studenti/essi un approccio facile e
logisticamente sostenibile al libro e alle sue differenti fruizioni.
Per l’occasione sono stati inviati tutti gli studenti Rappresentanti recentemente
eletti in ciascuna classe .A loro il compito ora di informare tutti i compagni di
classe, fornendo le indicazioni per l’iscrizione e l’accesso al nuovo servizio
culturale e formativo. Naturalmente il servizio è aperto a docenti, personale non
docente, personale amministrativo e tecnico, genitori ed educatori che vorranno
accedere al recupero di libri e volumi, in forma organizzata e facilitata. Si tratta
del primo esperimento attivato a livello nazionale e pertanto di una esperienza
campione che verrà monitorata nel tempo sul piano dei risultati.
Si invita quindi tutto il personale interessato a seguire le istruzioni per l’utilizzo
dello smartlocker accedendo al seguente link: https://sbpvr.biblioteche.it/smartlocker-scuole-superiori/
Il Progetto Smartlocker Scuole Superiori prevede l’ubicazione di più di 30
Smartlocker nelle scuole superiori della Provincia di Verona. Si tratta
praticamente di un punto di ritiro delle prenotazioni e di restituzione dei prestiti
effettuati nel catalogo provinciale SBPVR. L’utilizzo dello Smartlocker è
riservato esclusivamente agli studenti, ai docenti e al personale scolastico degli
istituti presso cui il dispositivo è collocato. Solo gli utenti abilitati potranno
selezionare il proprio smartlocker di riferimento tra le biblioteche di ritiro. In
pratica attraverso la tessera della biblioteca e il codice fiscale, studenti e
studentesse, docenti e personale ATA, potranno ricevere direttamente libri e DVD del Patrimonio Bibliotecario Scaligera