Progetti d'Istituto

Il nostro impegno per il futuro!

PROGETTO MARTINA A.S. 2023/24 - "INVESTIRE NEL FUTURO " L' ISTITUTO DAL CERO IMPEGNATO NELLA BATTAGLIA PER LA PREVENZIONE.

Progetto Martina

Nell’ottica della formazione continua dei nostri giovani, nel mese di gennaio, l’istituto  Luciano Dal Cero di San Bonifacio è stato orgoglioso di ospitare un incontro con le classi terze e quarte per parlare del Progetto Martina, prezioso contributo volontario dei Lions Club.
L’obiettivo di questa iniziativa è stato sensibilizzare gli studenti sull’importanza di una vita regolata sin dalla giovane età, per promuovere una longevità sana ed un bilanciato stile di vita. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire attivamente, porre domande, approfondire i loro dubbi e incomprensioni su argomenti cruciali.
Il fine dell’incontro è stato sottolineare l’importanza di adottare le buone abitudini non solo per il presente, ma come investimento per il futuro delle generazioni, che hanno il dovere civico e morale di condividere le informazioni apprese con amici e familiari, creando, così,  un effetto a catena positivo nella comunità. In quest’ottica la scuola si pone come punto di riferimento essenziale, luogo in cui gli studenti possono trovare l’aiuto necessario per accedere ad informazioni significative e sperimentare liberamente la propria identità, trovando un ambiente ideale per confrontarsi tra pari ed insegnanti pronti a dare il proprio contributo nella crescita.
Il costante impegno sociale, educativo e formativo della scuola mira ad avere dei feedback positivi dai propri studenti, in termini di comportamenti ed azioni, che faranno di loro gli  ottimi “cittadini del domani”, fornendo le risorse necessarie a stimolare ed accrescere le proprie competenze, trovando sostegno e conoscenza per esplorare se stessi.
“Da anni coltiviamo iniziative centrate sulla prevenzione e su tematiche legate al benessere, alla salute e all’equilibrio psicofisico. Riteniamo doveroso in una società così liquida e frammentata fornire gli strumenti per una maggiore consapevolezza e per una riflessione "autonoma.

Prof.ssa. Gemma Laudisa

LA SINTESI DEL PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE SUI PFAS
RIASSUNTO IN ALCUNI MANIFESTI GRAFICI DAGLI STUDENTI DELLE CLASSI COINVOLTE.
E' FONDAMENTALE SOSTENERE L'AZIONE INFORMATIVA E FORMATIVA SUL DELICATO TEMA
All'interno del progetto "ONE HEALT" sul tema dell'esposizione ai PFAS della nostra zona, la classe 4BM ha realizzato alcune immagini informative ed esplicative rispetto alla tematica che riguarda il nostro territorio e il nostro futuro. Dopo un primo incontro con esperti e attivisti, la realizzazione di queste immagini ha stimolato la riflessione e la discussione.

PROGETTO "PCTO HERE TECNOLOGIES"- A.S. 2022/23

Circ. 157 - Progetto PCTO HERE TECHNOLOGIES.pdf

Circ. 157 - Allegato1.pdf

Circ. 157 - Allegato 2.pdf

PROGETTO STIZZOLI

UN APPREZZABILE LAVORO INTERDISCIPLINARE curato dalla docente di lettere con gli studenti di classe prima per visualizzare e rappresentare gli aspetti più significativi dei poemi classici  evidenziando personaggi  vicende e contesti che li hanno caratterizzati e resi unici nel corso della storia del pensiero e della letteratura. Curato sempre dalla docente di lettere (Stizzoli) con gli studenti di classe prima il progetto di epica classica per visualizzare e rappresentare gli aspetti più significativi dei poemi classici  evidenziando personaggi  vicende e contesti che li hanno caratterizzati e resi unici nel corso della storia del pensiero e della letteratura .Materiale in allegato ;Generi della narrativa,Storia greca,Palestina antica,Epica classica

Progetto meccatronica

AUTOMOTIVE  UN NUOVO PERCORSO FORMATIVO PER SVILUPPARE MOTIVAZIONE NEGLI STUDENTI DI MECCATRONICA.L'UNICA SPERIMENTAZIONE ATTUATA CON ALCUNI GRUPPI CLASSE CONSENTIRA’ DI VALUTARE LA PIANIFICAZIONE DI NUOVI PERCORSI FORMATIVI INNOVATIVI.IN AUMENTO LA RICHIESTA DI DIPLOMATI ANCHE NEL TERRITORIO LOCALE. Volantino in allegato

UN EVENTO VIRTUALE PER ANTICIPARE IL PERCORSO FORMATIVO IN PROGRAMMA NEL PROSSIMO AUTUNNO. UNA ANTICIPAZIONE PROPOSTA DALL’ISTITUTO SCOLASTICO PER ILLUSTRARE GLI ASPETTI CHE CARATTERIZZERANNO IL PROGETTTO FORMATIVO GIA’ PIANIFICATO PER IL MESE DI MARZO 2020 E POI RINVIATO A CAUSA DELLA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI.

AUTOMOTIVE DESIGNER-CONFERENZA DEL 18-05-20  - EVENTO VIRTUALE PER GLI STUDENTI DI MECCATRONICA  CON IL COORDINAMENTO DEL PROF.RE FRANCESCO PORCO

Si è tenuta una videoconferenza AUTOMOTIVE DESIGNER sostenuta dall’ing. Boris Fabbris. Le tamatiche affrontate hanno riguardato aspetti fondamentali che hanno caratterizzato la nascita delle autovetture dall’inizio degli anni 60 fino ad oggi, le diverse scelte progettuali delle case produttrici FIAT, MERCEDEZ BENZ, BMW, CHEVROLET, CITROEN, RENAULT, AUDI, TOYOTA, WOLKSWAGEN, LAMBORGHINI, FERRARI. I ragazzi dell’ISISS Dal Cero orientati allo studio dell’indirizzo meccatronica  hanno potuto osservare le tecniche specifiche a partire dalla creazione di un schizzo fatto a mano, il rendering eseguito mediante software specifico,  l’utilizzo di materiali per la realizzazione del prototipo, le motivazioni economiche ed i vincoli che inducono al designer della forma. Alla fine della conferenza si è tenuto un dibattito tra i ragazzi e l’esperto del settore su curiosità ed aspetti caratterizzanti per la scelta futura di questo lavoro.