Informatica e Telecomunicazioni - Certificazioni

Certificazioni informatiche: uno strumento in più a supporto della qualità delle competenze

Le conoscenze apprese durante gli anni di studio ed i risultati che queste producono alla fine del percorso di studio spesso non sono sufficienti per certificare le competenze aqcquisite specialmente in amniti specifici.

Per questa ragione, il nostro Istituto si è reso ente certificatore di due diverse tipologie di certificazioni informatiche. EIPASS e Cisco.

Le certificazioni EIPASS

Il nostro Istituto, già da tempo attivo nel campo delle certificazioni informatiche, diventa ora anche EIPASS Center ossia centro accreditato presso cui poter sostenere tutti gli esami per le certificazioni EIPASS. Le certificazioni, erogate da Certipass, unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS, sono riconosciute tanto sul territorio comunitario che, tramite, IIPASS, su quello extra comunitario.

Le certificazioni comprendono competenze informatiche relative a diversi ambiti e ben si integrano con l'offerta formativa dell'Istituto con conseguente vantaggio non solo per i nostri studenti ma anche per il territorio in quanto unico riferimento scolastico per la provincia.

Le competenze informatiche certificate spaziano dai tradizionali moduli sull'alfabetizzazione informatica (Office e simili) a quelli relativi ai più moderni CAD e mondo Web nonché alle competenze informatiche richieste per i settori della Scuola (Docenti e personale ATA) o della Pubblica Amministrazione (Sanità in particolare) dato che, per la loro attualità nel mondo del lavoro, sono state pensate per poter soddisfare le esigenze di una vasta gamma di destinatari.

Le certificazioni EIPASS costituiscono perciò una valida e semplice risposta a chi vuole entrare nel mercato del lavoro con certificazioni spendibili o a chi, già inserito nella Pubblica Amministrazione o nella Sanità, desideri migliorare la propria posizione lavorativa attraverso concorsi pubblici e/o graduatorie come nel caso di Docenti e personale ATA.

A differenza di altri Enti certificatori, tutti coloro che scelgono di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS, sia che lo facciano attraverso un corso in aula oppure uno online, hanno a disposizione, una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento. Tra queste si distingue l'Aula Didattica 3.0, una piattaforma telematica multilingua che rende l'esperienza di apprendimento semplice e fruibile in ogni momento tramite un accesso online riservato e disponibile 24 ore al giorno. La piattaforma offre contenuti testuali e video riferiti al percorso di certificazione prescelto permettendo ampia libertà di organizzare il proprio tempo di studio e alta qualità dei contenuti.

Le certificazioni Cisco

Le certificazioni Cisco sono universalmente riconosciute come le più qualificate nel mondo delle reti e di Internet in particolare. L'essere diretta diramazione della priù grossa azienda impegnata nel settore delle apparecchiature di rete costtuisce già un fattore di qualità ma non dice ancora tutto del valore formativo delle certificazioni erogate.

Queste, perfettamente allienate all linee guida del MIUR, consentono infatti un apprendimento facilitato dalal possibilità di consuiltare i materiali dei corsi anche a casa e di poter eseguire test ed esercizi comodamente ia Internet.

La qualità dei materiali, la loro integrazione con le competenze da acquisire a scuola e la comodità di fruizione fanno sì che la preparazione finale ottenita sia di alto livello e la certificazione conseguente ampiamente apprezzata e richiesta nel mondo del lavoro.