Informatica e Telecomunicazioni - Progetti

Lezioni tecnico-pratiche integrate

Quando anche l'Azienda sale in cattedra

Al fine di potenziare ulteriormente le competenze dei propri studenti, il Dipartimento di Informatica ha interpretato in chiave ancora più innovativa le indicazioni previste di legge in tema di rapporti tra scuole e aziende. Infatti al di là delle esperienze che gli studenti maturano durante le abituali attività di ASL (Alternanza Scuola Lavoro), il Dipartimento ha fatto la scelta di offrire una metodologia didattica innnovativa progettando alcune lezioni di laboratorio in forma coprogettata e cogestita dalle aziende.

Nel nostro caso si è instaurata una fattiva collaborazione con la società Arcanet la quale, attraverso propri esperti, entra in laboratorio ed collabora alla lezione con i Docenti di Sistemi e Reti offrendo agli studenti i punti di vista, le conoscenze e le competeze tratte dalle esperienze vissute quotidianamente nel corso del loro lavoro sul campo.

Questa modalità unisce perciò concetti teorici con immediati riscontri pratici cui si aggiunge il prezioso contributo di esperti fornendo così una preparazione completa, efficace, verificata sul campo e rapida.

Istituto Dal Cero ed Arcanet Srl

una collaborazione sul filo dei 100 Mb/s

Anche per l'anno scolastico 2016/2017 l'Istituto Dal Cero ha riconfermato la collaborazione con Arcanet Srl, società di servizi Internet, Cloud Computing ed impianti telefonici in tecnologia VoIp che eroga i suoi servizi tramite una capillare rete wireless la cui copertura ricalca perfettamente l'area di competenza dell' Istituto stesso.

L'elevato numero di iscrizioni alla facoltà di informatica, per l'anno 2016/2017, ha generato la necessità di dislocare parte delle classi presso la sede di Via Fiume isolando, da un punto di vista comunicativo, le sezioni stesse.

Tale problematica è stata risolta tramite il supporto di Arcanet Srl che ha messo a disposizione gratuitamente per l'Istituto una coppia di ponti radio a trasmissione simmetrica  con una capacità di banda di oltre 100 Mb/s.

Già l'azienda aveva reso disponibile gratuitamente una connessione internet a 100 Mb/s per la sede di  Via Camporosolo e, con questa nuova connessione, non solo si trasporta la banda internet nella sede di Via Fiume ma si mettono in rete tra loro i due istituti.

La collaborazione con le aziende del luogo sta dando i suoi frutti; si portano le aziende a scuola permettendo cosi agli studenti di capire e sentire direttamente da chi opera sul mercato cosa realmente lo stesso chieda, quale debba essere la capacità, la conoscenza e la preparazione dell'allievo che si diploma e quali siano infine le tecnologie ed i prodotti che le aziende produttrici (quelle che dovrebbero assumere i nostri diplomati) richiedono.

Un altro punto molto importante, in una nazione che ha dato i natali a Guglielmo Marconi, padre delle trasmissioni radio, è la collaborazione con una azienda che ha fatto della trasmissione senza fili, il Wireless, il proprio cavallo di battaglia. Non esistono sistemi di comunicazione assoluti, mezzi di trasporto migliori; non sempre posso usare il rame o la fibra ottica per portare banda a destinazione (lo si vede praticamente nell'istituto stesso), devo allora usare il wireless, le onde radio.

Questa tecnologia, molto presente in Italia a causa anche dell'orografia del paese, deve giustamente essere portata a conoscenza dei futuri tecnici presentandone non solo i pregi ed i difetti ma le varie applicazioni e soluzioni che la tecnologia stessa, peraltro sempre più performante, concede.

La fortuna di avere a San Bonifacio, sede dell'Istituto Dal Cero, una azienda operante nel settore delle telecomunicazioni, delle reti informatiche, dei servizi telefonici e del cloud computing ha consentito all'istituto stesso un miglioramento tecnologico ma, cosa ancora più importante, una preparazione professionale degli allievi decisamente superiore. Auspichiamo che altre aziende della zona operanti su altri settori comunque attinenti  alle telecomunicazioni seguano l'esempio migliorando ancora di più, in questo modo, la preparazione tecnico/professionale dei nostri giovani.

MARIO PERLINI  DI ARCANET